rotate-mobile
inclusione / Palmanova

Corsi d’italiano per stranieri: il 95% sono donne che provengono da 11 paesi diversi

Sono partiti a Palmanova i corsi d’italiano per stranieri del Centro provinciale per l'istruzione degli adulti di Udine. Ad ora sono 44 le persone che stanno seguendo le lezioni che si tengono all’interno degli spazi del Municipio

Avviati i corsi di italiano per stranieri a Palmanova: le persone partecipanti, per il 95% donne, provengono da undici diversi Paesi stranieri. Marocco, Pakistan, Algeria, Burkina Faso, Bosnia-Erzegovina, Ucraina, Kosovo, Argentina, Sri Lanka, Tunisia e Venezuela. Di questi 27 sono iscritti al corso di livello A1, 10 al corso A2 e 7 al corso di livello PREA1. I corsi di lingua per stranieri bloccati in periodo covid, hanno ripreso nell’autunno di quest’anno.

La soddisfazione

Simonetta Comand, assessora comunale all’istruzione, non nasconde la soddisfazione. «Abbiamo lavorato tanto per promuovere l’iniziativa, coinvolgendo tante realtà locali e cittadine come Caritas, Crocerossa di Palmanova e le scuole i cui insegnanti hanno veicolato l’informazione alla famiglie degli studenti stranieri. Il Comune di Palmanova si è fatto capofila di un progetto di rete per la promozione e informazione ad associazioni e soggetti interessati. Il risultato è stata una grande risposta con un numero di iscrizioni doppio rispetto ai corsi pre pandemici». Un ringraziamento particolare da parte del Comune va alla mediatrice culturale Halima Baday e alla consigliera comunale Elisabetta D'Agostinis «che in biblioteca hanno aiutato le donne immigrate a effettuare le iscrizioni online». E aggiunge il sindaco Giuseppe Tellini. «Assieme al CPIA abbiamo voluto riorganizzare e potenziare l’educazione degli adulti nell’ambito del sistema integrato di istruzione, formazione e lavoro, con gli obiettivi prioritari di recuperare i bassi livelli di istruzione e formazione, quale premessa per lo sviluppo formativo e l’inserimento lavorativo, di offrire opportunità educative ai cittadini adulti per l’acquisizione di conoscenze e di competenze funzionali di base nei diversi campi per il pieno esercizio del diritto di cittadinanza».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corsi d’italiano per stranieri: il 95% sono donne che provengono da 11 paesi diversi

UdineToday è in caricamento