rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Concorso

Comunicazione aziendale: la pubblicità è affidata ai liceali

Studenti e studentesse del Sello di Udine hanno partecipato con le loro illustrazioni ad un concorso di idee per la comunicazione della friulana Chiurlo

Gli studenti e le studentesse del liceo artistico Sello di Udine sono stati coinvolti in un concorso di idee che prevedeva l’elaborazione di illustrazioni creative sul territorio e il legame con le persone che lo abitano. Il concept proposto è “Dal 1901 l’energia della tua gente” per la nuova campagna di comunicazione di Chiurlo, multiutility friulana del settore energetico con 120 anni di storia. 

Il concorso

In un’ottica di valorizzazione proprio di questo legame profondo tra azienda e territorio, gli studenti e le studentesse del Sello sono stati invitati ad elaborare delle illustrazioni capaci di raffigurare, in modo creativo e con interpretazione personale, i principali elementi paesaggistici-architettonici e di riconoscibilità di tre comuni nei quali l’azienda è presente tramite la business unit Chiurlo Tec: Majano del Friuli, Reana del Rojale e Ronchi dei Legionari. 

I vincitori

La giuria, composta da rappresentanti di Chiurlo, del liceo artistico Sello e dell’agenzia di comunicazione PM2 ha selezionato, tra gli oltre 90 progetti presentati, quelli di Aurora Maiurano per Majano, Lorenzo Corubolo per Reana del Rojale e Malika Pontoni per Ronchi dei Legionari.  

Il gioco di contrasti tra il grigio degli edifici e il giallo dell’illuminazione pubblica è il fulcro della creatività realizzata per Majano da Aurora Maiurano, che ha scelto di rappresentare il campanile, la struttura centrale della piazza e il castello di Susans.  I tre edifici sono inseriti in un paesaggio notturno di case tradizionali, arricchito da piccole figure gialle con la testa a forma di lampadina, a rappresentare il concetto di “energia della tua gente”. 

Per Reana del Rojale Lorenzo Corubolo si è ispirato al cubismo, rappresentando il municipio, il mulino e il santuario della Beata Vergine del Carmine della frazione di Ribis, il tutto illuminato da due coni di luce provenienti dal cielo. 

Malika Pontoni ha infine voluto rappresentare il municipio di Ronchi dei Legionari come un vaso di fiori, a richiamare il concetto di sostenibilità ambientale promosso da Chiurlo. Le piante rappresentate fanno riferimento ai valori dell’azienda: iris, simbolo di fiducia, edera, simbolo di fedeltà e protezione, e margherita, simbolo di semplicità e purezza. 

premiazione2-2

I tre vincitori saranno protagonisti, con la propria illustrazione, della nuova campagna di comunicazione di Chiurlo, che verrà veicolata sui media locali. 

Le dichiarazioni

“Il legame di Chiurlo con il territorio e i suoi abitanti è da sempre molto forte – ha dichiarato Luigi Mezzasoma, direzione di Gruppo – ed è per questo che abbiamo scelto di rendere protagonisti della campagna di comunicazione tre Comuni della nostra regione, con le loro caratteristiche e specificità, affidandoci al guizzo creativo degli studenti del Liceo Artistico Sello di Udine. Si tratta di valorizzare le bellezze e le peculiarità del nostro territorio tramite il talento dei creativi di domani. Attraverso l’utilizzo di illustrazioni, che riprendono i principali luoghi d’interesse di alcuni dei Comuni nei quali opera Chiurlo, abbiamo messo in luce la forte relazione che l’azienda ha con la regione e la sua gente”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunicazione aziendale: la pubblicità è affidata ai liceali

UdineToday è in caricamento