rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Convenzione

Un milione e 170 mila euro per le scuole materne paritarie di Udine

Rinnovata per altri tre anni la convenzione tra il Comune di Udine e le scuole della Fism

Rinnovata la convenzione tra Comune e Fism – Associazione delle scuole autonome dell’infanzia di Udine per il triennio 2022-24. Con 390mila euro all’anno l’Amministrazione vuole contribuire al funzionamento delle scuole e a calmierare l’importo delle rette.

La convenzione

Garantito un finanziamento complessivo di un milione e 170mila euro in tre anni ai 14 istituti paritari che possono beneficiare dell’accordo.

Quali sono

Ecco quali sono le scuole materne inseritre bella convenione: E.Linda di via Mistruzzi, F.Marzano di via Montebello, Maria Immacolata di via Scrosoppi, Mons. Cattarossi di via Stuparich, Maria al Tempio di via Magrini, N.S. dell’Orto di via Maniago, Paola di Rosa di via Molin Nuovo, Paulini di via Cisis, Papa Giovanni XXIII di via Cividale, S.Marco di via Monte Ortigara, S.Osvaldo di via Tre Novembre, S.Martino Vescovo di via Veneto a Cussignacco, G.Bertoni di viale Cadore e Scuola Infanzia Udine di via Diaz.

Le dichiarazioni

L’assessore comunale all’istruzione Elisabetta Marioni spiega: “Le scuole paritarie costituiscono un patrimonio prezioso e insostituibile sia sotto il profilo dell’offerta didattica che dal punto di vista sociale. La finalità dell’Amministrazione è riconoscere che le scuole autonome dell’infanzia associate alla Fism, attraverso i servizi scolastici ed educativi che erogano senza scopo di lucro, assicurano una funzione sociale di interesse pubblico, integrando e completando l’offerta dei servizi rivolti all’infanzia presenti sul territorio comunale”. Ancora Marioni: “Questo finanziamento contribuisce a contenere gli oneri posti a carico delle famiglie dei bambini: le risorse non arrivano direttamente ai genitori, ma servono alle scuole ad abbassare le rette e mettere a disposizione i propri servizi in modo che risultino fruibili da una gamma ampia ed eterogenea di famiglie”.

Giovanni Govetto, consigliere delegato alle scuole paritarie, aggiunge: “La sottoscrizione della nuova convenzione conferma la linea assunta dall’amministrazione Fontanini fin dal suo insediamento di grande attenzione per i giovani, le famiglie, e le scuole, siano queste gestite dallo stato o da realtà del territorio. Tutte le scuole sono pubbliche, tutte le scuole offrono un servizio pubblico e tutte le scuole devono godere del nostro sostegno. Come consigliere delegato ringrazio il sindaco e l’assessore per l’attenzione manifestata nei confronti di tutte le realtà cittadine e parrocchiali impegnate in questo delicato e preziosissimo settore. Un ringraziamento anche a tutte le realtà e le cooperative che si impegnano a favore di tutte le famiglie e che hanno dovuto attraversare le mille difficoltà che la pandemia ha portato in ambito scolastico”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un milione e 170 mila euro per le scuole materne paritarie di Udine

UdineToday è in caricamento