rotate-mobile
Domenica, 28 Novembre 2021
Scuola

Civici Musei di Udine, il progetto di attività didattica per 60 classi del Friuli

Si è concluso a giugno il progetto "Educare all'arte. Scuola/Museo", realizzato grazie al contributo della Fondazione Friuli che ha visto la partecipazione degli alunni delle scuole di Udine e provincia

Si è conclusa a giugno la seconda edizione di "Educare all'arte. Scuola/Museo", progetto di attività didattica dei Civici Musei di Udine che ha coinvolto 60 classi appartenenti a scuole di ogni ordine e grado di Udine e provincia.

Il progetto

Finanziata dalla Fondazione Friuli, l'iniziativa nasce della volontà di rendere più accessibile alle comunità scolastiche il patrimonio museale della città. Il progetto è stato sviluppato grazie a esperienze educative e relazionali, con l'obiettivo di sensibilizzare gli alunni all'arte, alla cultura, e abituando i ragazzi a guardare con occhi nuovi lo spazio museale. Uno spazio di comunità, aggregazione e socialità.

Lo svolgimento

Gli incontri e le attività si sono svolti sia nelle sale dei musei che nelle scuole, con diversi obiettivi: sviluppo di progetti di formazione e di arricchimento; creazione di un rapporto con gli studenti del territorio; creazione di processi di apprendimento incentrati sulla creatività e il pensiero critico, in modo da stimolare un rapporto consapevole con il proprio territorio e la sua storia.

I percorsi

Il progetto ha toccato diversi percorsi di approfondimento. In primis il rapporto tra arte e ambiente, legato al Museo Etnografico del Friuli. Si è parlato anche di fotografia, a partire dalla mostra "Donne e Fotografia", e di arte contemporanea a Casa Cavazzini. Per le scuole primarie e secondarie di primo grado si sono svolti anche dei laboratori creativi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Civici Musei di Udine, il progetto di attività didattica per 60 classi del Friuli

UdineToday è in caricamento