rotate-mobile
Università

23 milioni di euro per borse di studio per gli universitari del Fvg

Viene alzato il limite Isee allargando la fascia di famiglie beneficiarie. Saranno disponibili fino a 500 euro in più

Provvedimento della Regione che aumenta, in ambito universitario, gli importi delle borse di studio e alza la fascia di reddito dei beneficiari. Sul piatto 23 milioni di euro, di cui di cui 7 a carico dell'Amministrazione, che saranno così ripartiti: alle borse di studio gli importi vengono aumentati di circa 500 euro per i fuori sede, di 300 euro per i pendolari e di circa 200 per quelli in sede. Inoltre, viene confermata la maggiorazione delle borse di studio del 30 per cento agli studenti disabili. Infine, è stata inserita un'integrazione sugli abbonamenti del trasporto pubblico per gli studenti allargando la platea anche ai non residenti.

Istituti tecnici superiori

Tra le poche regioni in Italia, il Friuli Venezia Giulia ha deciso, anche senza una specifica direttiva ministeriale presente nel decreto, per una linea d'intervento ad hoc per gli Its. Sono stati stanziati circa 420mila euro a favore di quegli studenti che intraprendono questo percorso di alta formazione.     

Erasmus
 

Dopo la fine dell'emergenza pandemica, ritornano le attività internazionali con soggiorno di studio all'estero  come l'Erasmus. È di 109 mila euro il contributo regionale previsto.  

            
Supporto psicologico

Grazie a una maggiorazione attraverso il fondo nazionale delle politiche giovanili, saranno disponibili un numero maggiore di professionisti dedicati al supporto psicologico degli studenti.



Mense

C'è anche una specifica modifica che va incontro alle richieste delle rappresentanze studentesche: l'abrogazione della trattenuta mensa sulle borse di studio (circa 400 euro) in quanto il costo passa direttamente a carico della Regione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

23 milioni di euro per borse di studio per gli universitari del Fvg

UdineToday è in caricamento