ARLeF presenta il nuovo sito per insegnare il friulano a scuola

Si chiamerà "Lenghis" il nuovo strumento web che sarà a disposizione di tutte le scuole, gli insegnanti e gli studenti per imparare la lingua friulana

“Lenghis-Ladint (Laboratori didatic interatîf)”, questo il nome completo del nuovo sito internet nato da un'idea dell'ARLeF - Agenzia Regionale per la Lingua Friulana - in collaborazione con "Claap - Centri di linguistiche aplicade Agnul Pitane”. Il progetto, ideato e coordinato da Adriano Ceschia, mette a disposizione degli insegnanti, degli studenti e delle scuole uno strumento basato su una piattaforma digitale per migliorare l'insegnamento della lingua friulana.

Il progetto

Il nuovo sito consiste in una biblioteca digitale e in un laboratorio di esercitazioni linguistiche per una o più lingue, pensato in forma multimediale (con testi, immagini, voce). La biblioteca è personalizzabile: può contenere testi di diverso genere e tipologia; può essere arricchita senza limiti e diffusa in rete. Il laboratorio, invece, è un “generatore” di unità di attività o esercitazioni varie per ogni testo, perciò inserito in una “lavagna” per le esercitazioni stesse. Dove si può utilizzare? Nei laboratori informatici delle scuole o nelle singole aule attraverso l'uso della lavagna luminosa o di un videoproiettore. Inoltre, il sito permette di associare la lingua friulana alla lingua italiana o a un'altra lingua. In particolare, la lingua friulana può essere trattata nella forma della koinè o lingua comune o nella forma di una delle sue varianti geografiche interne, poste a confronto.

L'agenzia regionale

"Lenghis è uno strumento innovativo e interattivo pensato appositamente per la didattica plurilingue e in particolare per l’insegnamento della lingua friulana – spiega il presidente dell’ARLeF, Eros Cisilino -. Con questo progetto l’Agenzia, la Regione e l’Usr intendono fornire un ulteriore contributo alla domanda espressa dagli insegnanti di poter utilizzare strumenti didattici moderni, di facile diffusione e, caratteristica preziosa in questa fase, modulabili in base alle competenze sia degli allievi che degli insegnanti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Fvg con il fiato sospeso per il mini-lockdown, la lista dei comuni a rischio

  • Nuova ordinanza della Regione, ecco cosa non si può più fare

  • Schianto lungo la strada regionale: perde la vita una donna

  • Il Friuli Venezia Giulia rischia la zona rossa

  • Niente mini zone rosse, Fedriga fa dietro front: si ai tamponi per tutti

  • Coronavirus, cala il numero dei tamponi ma sale la percentuale di contagiati in Fvg

Torna su
UdineToday è in caricamento