rotate-mobile
Salute

Riabilitazione a Gemona: l’Aifi chiede chiarezza su prestazioni e funzioni

Per l’Associazione italiana fisioterapisti FVG il miglioramento della riabilitazione passa per lo sviluppo dei servizi territoriali e di comunità, non da una pericolosa duplicazione di funzioni specialistiche.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Riguardo alla riforma della sanità e a all’intenzione, annunciata dalla giunta regionale, di far diventare l’ospedale di Gemona uno dei centri di riferimento per la riabilitazione accanto al Gervasutta di Udine, l’Aifi, l’Associazione di rappresentanza dei fisioterapisti della regione Friuli Venezia Giulia, si chiede quale idea abbia la giunta della riabilitazione specialista?. L’Aifi sottolinea di essere “a favore dell’ampliamento delle funzioni specialistiche in area riabilitativa, ma nell'emendamento presentato dalla giunta regionale – aggiunge l’Associazione - si rischia di fare confusione tra funzioni e prestazioni”. “È necessario capire, - spiega l’Aifi - quali saranno le nuove funzioni specialistiche che si vogliono allocare a Gemona, perché il divide et impera è forse possibile in politica, ma non in sanità”. Aifi, sottolinea come “un nuovo reale investimento del sistema sanitario regionale su nuove funzioni specialistiche” sia assolutamente auspicabile “ma - conclude - non si giochi allo spezzatino: a nostro parere la via maestra degli interventi sulla riabilitazione passa per lo sviluppo dei servizi territoriali e di comunità, non su una pericolosa duplicazione di funzioni specialistiche che hanno già nel Gervasutta il loro naturale punto di riferimento”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riabilitazione a Gemona: l’Aifi chiede chiarezza su prestazioni e funzioni

UdineToday è in caricamento