rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
sanità / Cussignacco / Via Veneto, 164

A Cussignacco aperto il primo dei sette ambulatori di quartiere

Si troveranno tutti nella primissima periferia e saranno aperti a rotazione, dal lunedì al sabato

È il primo di sette, l'ambulatorio di quartiere aperto ieri a Cussignacco in via Veneto 164. In generale si occuperà di assistenza medica e sociale.


Aprono gli ambulatori di quartiere gestiti dalla Croce Rossa

I cittadini potranno rivolgersi  a queste strutture per avere prestazioni sanitarie di base come la misurazione della pressione, ad esempio. Ma anche per la somministrazione di farmaci per via intramuscolare o sottocutanea o per medicazioni semplici. Saranno presenti un infermiere della Croce Rossa e un operatore  che possa dare assistenza per la prenotazione di visite ed esami, oltre a dare inidcazioni sui  programmi di prevenzione e di sorveglianza sanitaria. Saranno anche illustrati i servizi di prossimità e quelli offerti dal distretto sanitario Friuli centrale.

Un progetto reso possibile grazie alla collaborazione tra Croce rossa italiana, Federfarma, distretto sanitario e servizi sociali Friuli centrale e Comune di Udine. Per finanziarlo l'Amministrazione comunale ha concesso alla Croce rossa un contributo di oltre 40mila euro. L'importo corrisponde al 5 per mille devoluto dai cittadini nel 2020.

cussignacco-7

L'assessore comunale alla salute Giovanni Barillari ha sottolineato: "Si tratta di un servizio di ascolto, accoglienza e dialogo con i cittadini che prevede attività di prevenzione e sostegno per il mantenimento di una vita in salute. Le persone saranno accolte e ascoltate in modo da trovare risposte ai loro bisogni. Tutto questo grazie alla collaborazione delle associazioni di volontariato e  ai medici di base, che potranno lavorare insieme per supportare ogni singolo caso".

Le sedi e gli orari

Oltre all'ambulatorio di Cussignacco che sarà aperta mercoledì mattina dalle 9 alle 12, le altri sedi si trovano ai Rizzi – San Domenico in via Martignacco 146, aperta lunedì dalle 9 alle 12, a Laipacco – San Gottardo in viale Forze Armate 42, martedì dalle 9 alle 12, a Udine Sud in via Pradamano 21 il giovedì dalle 9 alle 12, a Chiavris – Paderno in via Piemonte 84 nella giornata di venerdì dalle 9 alle 12, a Cormôr – San Rocco in via Joppi 63 nel pomeriggio di mercoledì dalle 15 alle 17.30 e a Udine centro, nella sede della Croce Rossa in Via Pastrengo 31,  il sabato dalle 15 alle 17e 30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Cussignacco aperto il primo dei sette ambulatori di quartiere

UdineToday è in caricamento