rotate-mobile
assorbenti femminili

Prezzi degli assorbenti femminili abbassati in alcuni supermercati friulani

Coop ha deciso, anche in Friuli Venezia Giulia, di adeguare il prezzo dei prodotti igienico-sanitari femminili al taglio dell'Iva previsto dal Governo

Anche in Friuli Venezia Giulia, Coop accoglie il passaggio dal 22% al 10% dell’Iva sugli assorbenti femminili incluso nella Legge di Bilancio 2022: sugli scaffali dei negozi di Coop Alleanza 3.0, presenti anche nella nostra regione i prezzi di vendita degli assorbenti femminili sono già stati abbassati e adeguati al taglio dell’Iva previsto dal Governo.

La misura inclusa nella Legge di Bilancio 2022 è anche frutto di una mobilitazione collettiva che ha visto Coop Alleanza 3.0 impegnata sulla parità di genere e inclusione con il progetto “Close the Gap - Riduciamo le differenze”, nell’ambito della quale si è inserito il sostegno a “Stop Tampon Tax! Il ciclo non è un lusso” la petizione promossa dal collettivo di giovani donne “Onde Rosa” sulla piattaforma Change.org (https://www.change.org/p/stop-tampontax-il-ciclo-non-%C3%A8-un-lusso). La petizione ha toccato le circa 680 mila firme on line a cui si sono aggiunte le 80 mila firme raccolte a fine ottobre in presenza. Tra l’altro la petizione di Onde Rosa per abbattere l’Iva sui prodotti igienico-sanitari femminili è tra le più firmate della storia di Change.org in Italia: una partecipazione che testimonia quanto l’Iva al 22% sui prodotti igienico-sanitari femminili sia stata considerata dall’opinione pubblica come una forma inaccettabile e insidiosa di discriminazione.

Rincari e tagli dell'Iva

Coop inoltre continuerà a vigilare che non ci siano rincari ingiustificati nel settore che vanifichino il taglio dell’Iva, garantendo dunque che il vantaggio che il Governo ha destinato alle donne italiane a loro arrivi realmente, e confida in un ulteriore abbassamento dell’aliquota al 4% come la petizione richiede.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prezzi degli assorbenti femminili abbassati in alcuni supermercati friulani

UdineToday è in caricamento