menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Vaccini, corsa alle prenotazioni ma il sistema va in tilt

Già alle 11, come comunicato dall'assessore Riccardi, l'adesione era alta. Non tutti sono riusciti ad avere il loro turno a causa delle criticità del sistema

Sono iniziate oggi a Udine e provincia (come del resto in tutto il Friuli Venezia Giulia) le prenotazioni per la vaccinazione anti Covid 19 per gli ultra ottantenni. Secondo il calendario messo a punto dalla Regione le somministrazioni cominceranno la settimana prossima, lunedì 15 febbraio. Alle 11, ha informato in un tweet il vicepresidente Riccardo Riccardi, sono già state raccolte 10.859 prenotazioni. Questa fase della campagna vaccinale, secondo una stima dell'Amministrazione regionale, riguarda una platea potenziale di circa 108 mila persone.

Riccardi: "Qualche disagio all'inizio, poi tutto a posto"

Schermata 2021-02-10 alle 14.20.26-2

"Le agende – aveva spiegato nei giorni scorsi Riccardi – rimarranno aperte per fissare la prima dose fino al 28 marzo. Contiamo di completare il lavoro, per gli over 80, nella settimana tra il 18 e il 25 aprile". 

Dove

La prenotazione può essere effettuata agli sportelli Cup delle aziende sanitarie – che hanno fatto registrare i centralini intasati –, nelle farmacie abilitate  – lunghe code stamane – e tramite call center regionale. Sono una trentina i siti deputati alle somministrazioni sul territorio regionale. A circa 15 mila persone, per le condizioni di salute, verrà riconosciuto il servizio domiciliare di vaccinazione.

Nelle farmacie

Diverse le segnalazioni sulla difficoltà di effettuare le prenotazioni da parte delle farmacie cittadine. Il sistema informatico, già alle 9 di stamattina, presentava delle criticità. Successivamente le cose sono migliorate, ma dalla tarda mattinata numerosi professionisti non sono riusciti a compilare il format che assicura il posto per i destinatari del vaccino.
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Covid, in Fvg 267 nuovi contagi e 12 decessi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento