rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sanità pubblica

Emicrania femminile: Udine uno dei posti migliori dove curarla

La fondazione Onda ha selezionato l'equipe della clinica neurologica udinese che ha vinto il riconoscimento per la valorizzazione della tematica emicrania in ambito femminile per l’anno 2022

Il centro cefalee dell'ospedale di Udine ha vinto il premio promosso da Fondazione Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere) per la valorizzazione della tematica emicrania in ambito femminile per l’anno 2022. Il centro udinese è stato inserito nell'elenco dei centri e gli ambulatori cefalee ospedalieri nazionali che offrono percorsi per la gestione dell’emicrania in tutte le fasi della vita della donna. Nel corso di una cerimonia, tenutasi a Milano, la dottoressa Sara Pez ha ritirato il riconoscimento in rappresentanza della prof.ssa Mariarosaria Valente e del team da lei diretto.

premio_neuro

L'emicrania

L’emicrania è una condizione di mal di testa primario recidivante. A soffrirne sono più spesso le donne in età giovanile. Le donne, infatti, soffrono di forme più severe di emicrania che portano a maggiori livelli di disabilità con un maggior numero di comorbilità. Diventa, quindi, essenziale una diagnosi tempestiva in modo da iniziare cure corrette, riducendo il rischio di cronicizzazione e iperuso di farmaci. 

Il centro cefalee

In linea con i dati epidemiologici internazionali, anche la popolazione afferente al centro cefalee della Clinica Neurologica di Udine è prevalentemente femminile ed interessa donne in ogni età della vita. I servizi offerti alle pazienti sono personalizzati e rispettosi di tutte le fasi della vita ormonale e riproduttiva femminile: particolare attenzione viene rivolta agli aspetti riguardanti lo stile di vita, anche in considerazione del ruolo importante che nutrizione e sonno esercitano sui meccanismi fisiopatologici delle cefalee. Il centro mette a disposizione delle pazienti tutti i trattamenti necessari, inclusi i nuovi anticorpi monoclonali per l’emicrania, la tossina botulinica, i blocchi per i dolori nevralgici e un ambulatorio nutrizionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emicrania femminile: Udine uno dei posti migliori dove curarla

UdineToday è in caricamento