rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
eccellenza sanitaria

Tumori ovaio ed endometrio, l’ospedale di Udine tra i migliori

Dalla Fondazione Onda la mappatura nazionale degli ospedali specializzati per una piena presa in carico: Udine al top

La clinica di ostetricia e ginecologia dell'ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine ha ricevuto a Roma, da parte della Fondazione Onda Osservatorio nazionale sulla salute della donna, il “Riconoscimento per l’alta specializzazione nella presa in carico delle donne con tumore all’ovaio e all’endometrio, offrendo un’assistenza ‘umana’ e personalizzata”. 

La mappatura

Una mappatura degli ospedali con i Bollini Rosa che offrono percorsi e servizi nell’ambito dell’oncologia ginecologica sul territorio nazionale allo scopo di supportare le donne con tumore all’ovaio o all’endometrio, individuando quelle strutture che si distinguono per l’alta specializzazione, per la multidisciplinarietà della presa in carico e per la capacità di offrire un’assistenza umana e personalizzata. È quella che è stata realizzata da Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, e presentata in un evento dedicato presso il Senato della Repubblica. Un’iniziativa che vuole rispondere alle necessità specifiche delle donne colpite da questi tumori, all’impatto traumatico e al disorientamento spesso legato alla diagnosi, al bisogno profondo di una completa e chiara presa in carico da parte di medici e strutture sanitarie, come emerso in un’approfondita indagine qualitativa presentata nel corso dell’evento.

premioOnda_Restaino

Il cancro dell'ovaio è un tumore piuttosto raro: secondo i dati dell'Associazione italiana registri tumori (AIRTUM) colpisce, nell'arco della vita, una donna su 82. È un tumore che sfugge alla diagnosi precoce: spesso ha già dato metastasi quando viene diagnosticato (Fonte: AIRTUM-AIOM-Fondazione AIOM). La mappatura dei “Percorsi di Oncologia ginecologica a misura di donna” ha l’obiettivo di identificare gli ospedali con i Bollini Rosa che valorizzano la personalizzazione e l’umanizzazione dell’assistenza attraverso l’offerta di servizi che considerano i bisogni e le aspettative delle donne con tumore all’ovaio e all’endometrio. All’iniziativa hanno aderito 130 ospedali sul territorio nazionale presentando la propria candidatura tramite un apposito questionario online composto da 28 domande volte a valutare diverse tipologie di servizio importanti per garantire una buona gestione della donna con tumore all’ovaio e all’endometrio (es. multidisciplinarietà della presa in carico, supporto psico-oncologico ecc.).

Bollini rosa

L’assegnazione del riconoscimento è avvenuta da parte di un apposito Advisory Board, che ha validato le candidature e i risultati, individuando 40 ospedali a misura di donna, tra cui appunto l’Ospedale di Udine. Dopo aver ottenuto di recente l’accreditamento europeo come centro certificato per il trattamento chirurgico dei tumori ovarici, si tratta di un ulteriore riconoscimento per il centro e un importante servizio per le pazienti. La dottoressa Lorenza Driul, direttrice della clinica ostetrico-ginecologica di Udine: "Il percorso della paziente appare poco definito e strutturato: già dall’esordio di malattia, l’esigenza è quella di essere indirizzate agli specialisti e ai centri giusti, senza dispersioni e ipotesi diagnostiche fuorvianti, per superare il senso di smarrimento angosciante. È chiaro un bisogno di orientamento di fronte alla diagnosi: conoscere i centri specializzati, quelli prossimi a casa, poter essere inserite al più presto in un ‘protocollo terapeutico’ chiaro e definito, ben esplicato alla paziente. C’è il bisogno di una presa in carico globale, multidisciplinare, con obiettivi terapeutici chiari e condivisi che le facciano sentire accolte, protette, in cura.  Ritengo che la nostra clinica Ostetrica Ginecologica AsuFc, grazie a una rete multidisciplinare che vede coinvolti numerose figure professionali con diverse specialità e specializzazione permetta oggi una presa in carico totale della paziente che viene seguita dal momento della diagnosi, del trattamento e del successivo follow-up". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tumori ovaio ed endometrio, l’ospedale di Udine tra i migliori

UdineToday è in caricamento