Ostetriche negli ambulatori di quartiere per aiutare future e neo mamme
Negli ambulatori di quartiere sarà disponibile anche questa figura per dare informazioni e supportare prima della nascita e i primi mille giorni di vita dei bambini
Oltre a un infermiere professionista messo a disposizione dalla Croce Rossa e a un operatore formato per fornire tutte le informazioni e l’assistenza, negli ambulatori di quartiere ci sarà anche un'ostetrica. È stato, infatti, firmato un protocollo d'intesa per avviare la collaborazione con l'ordine della professione di Ostetrica Interprovinciale di Udine e Pordenone. L'obiettivo è di attivare, in tutti i presidi delle periferie, anche un servizio per l'attività di prevenzione, promozione della salute e supporto ai genitori nei primi 1000 giorni di vita del bambino.
Gli ambulatori di quartiere
Da settembre è stato siglato l'accordo con la Croce rosa della durata di un anno per la gestione di sette ambulatori di quartiere.
A Udine nascono gli ambulatori di quartiere
Rappresentano uno strumento utile e innovativo per aiutare i cittadini. Consentono un accesso più appropriato ai servizi sociosanitari territoriali. Possono dare un aiuto per la prenotazione di visite ed esami. Ma anche misurare la pressione e la glicemia, somministrare farmaci per via intramuscolare o sottocutanea, sulla base della prescrizione del medico di base ed effettuare medicazioni semplici. Per sostenere l’operazione, l'Amministrazione comunale ha concesso alla Croce rossa un contributo di oltre 40mila euro. L'importo corrisponde al 5 per mille devoluto dai cittadini nel 2020.
Le sedi e gli orari
L'ambulatorio di Cussignacco è aperto mercoledì mattina dalle 9 alle 12. Le altri sedi si trovano ai Rizzi – San Domenico in via Martignacco 146, aperta lunedì dalle 9 alle 12, a Laipacco – San Gottardo in viale Forze Armate 42, martedì dalle 9 alle 12, a Udine Sud in via Pradamano 21 il giovedì dalle 9 alle 12, a Chiavris – Paderno in via Piemonte 84 nella giornata di venerdì dalle 9 alle 12, a Cormôr – San Rocco in via Joppi 63 nel pomeriggio di mercoledì dalle 15 alle 17.30 e a Udine centro, nella sede della Croce Rossa in Via Pastrengo 31, il sabato dalle 15 alle 17 e 30.