rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Salute Via Colugna / Piazzale Santa Maria della Misericordia, 15

Melanoma, all'ospedale di Udine prevenzione e visite gratuite

Venerdì 27 maggio open day al Santa Maria della Misericordia. Incontri informativi con gli esperti e screening gratuiti su prenotazione

Un pomeriggio di prevenzione del melanoma all'Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine. Gli specialisti di dermatologia: Margherita Croatto, Alba Guglielmo, Gianni Lavaroni, De Francesco e Giuseppe Stinco saranno disponibili per consulenze e suggerimenti per il controllo dei nevi. La giornata si svilupperà in un primo incontro dalle 14 alle 15, presso l’Aula Perraro (Padiglione 1 – 4° piano) con un momento di informazione, approfondimento e dialogo sul melanoma e la sua prevenzione. Dalle 15 alle 18, presso gli ambulatori di dermatologia (Padiglione 6 – 3° piano) con attività di screening gratuito su prenotazione.Chi desidera approfittare dell’opportunità può registrarsi al sito www.udine.opendaymelanoma.it oppure chiamando il numero 02-94753378.

La patologia

Nel mondo, e l'Italia non fa eccezione, si stima che nell’ultimo decennio il melanoma cutaneo abbia raggiunto i 100 mila nuovi casi l’anno: un aumento di circa il 15% rispetto al decennio precedente. Colpa del cambiamento climatico e dell'assottigliamento dello strato di ozono. Così è cresciuto il rischio di sviluppare tumori cutanei, e in particolar modo il melanoma. È stato stimato che un aumento di 1,5°C porta a un numero maggiore di giornate di sole e quindi di maggiore esposizione. Inoltre, con un 1 per cento in meno di barriera determinata dallo strato di ozono, i raggi ultravioletti colpiscono di più provocando un aumento dall'1 al 2% dell'incidenza di melanoma nella popolazione.

Locandina LINK ME Open Day Melanoma Udine_page-0001-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Melanoma, all'ospedale di Udine prevenzione e visite gratuite

UdineToday è in caricamento