Giovedì, 13 Maggio 2021
Salute

Nuovo centro vaccinale alla fiera, obiettivo 2 mila vaccini al giorno 7 su 7

Fedriga: "Un simbolo dell'impegno profuso non solo dal Friuli Venezia Giulia ma da tutte le Regioni"

L'inaugurazione della struttura

"Questo centro vaccinale è un simbolo dell'impegno profuso non solo dal Friuli Venezia Giulia ma da tutte le Regioni per portare avanti la campagna vaccinale che di fatto si poggia esclusivamente sull'organizzazione regionale". Lo ha detto oggi il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, oggi all'inaugurazione del nuovo centro vaccinale massivo nel padiglione 8 dell'ente Fiera in via della Filatura a Martignacco, assieme al vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. Fedriga ha ricordato come le vaccinazioni anti Covid-19 stiano proseguendo "di fatto sulle gambe delle Regioni: il personale è regionale e la logistica di questi centri è in capo a noi". Un inciso ha riguardato il tema delle risorse umane: "avevamo chiesto un'implementazione considerando il fabbisogno di 600 operatori sanitari, ma a livello nazionale, delle 300 unità promesse ne sono arrivate solo 50 – ha rimarcato Fedriga –. Quello che ci è garantito sono le dosi di vaccino che auspico ci vengano fornite a sufficienza".

Il centro

Nel dettaglio, il centro è dotato di 14 postazioni di accettazione e 18 di somministrazione, che consentono di inoculare 2 mila dosi vaccinali al giorno. Oggi, primo giorno di messa in funzione dell'attività, ne sono previste 600, ma già da domani ne sono programmate un migliaio. L'obiettivo è di
vaccinare sette giorni su sette.
Il sito è immediatamente riconoscibile, privo di barriere architettoniche con un'attività di accoglienza fluida, agevolata da spazi generosi e percorsi in sicurezza senza creare assembramenti. Le tre parole che qualificando il centro, come è stato spiegato, sono: accoglienza, efficienza e sicurezza delle cure.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo centro vaccinale alla fiera, obiettivo 2 mila vaccini al giorno 7 su 7

UdineToday è in caricamento