Mammografi troppo vecchi, indicate tre strutture a rischio in Friuli

Un'inchiesta del Corriere della Sera, firmata da Milena Gabanelli, individua macchinari obsoleti a Tolmezzo, San Daniele e Latisana-Palmanova. Riccardi: "Dati del 2017, macchinari già sostituiti o in via di sostituzione"

San Daniele, Tolmezzo e Latisana-Palmanova tra le dieci strutture sanitarie pubbliche in Italia con i mammografi più obsoleti, incapaci quindi di effettuare diagnosi precoci. Il fattore aumenta così il rischio di un re intervento. È quanto rileva Milena Gabanelli, in un'inchiesta realizzata per il Corriere della Sera.

«Il tumore al seno colpisce una donna su undici. E nessuna vuole mettersi nei suoi panni. Ricordati, la prevenzione è sempre la cura migliore». È l’appello promosso dal ministero della Salute per sensibilizzare ai controlli contro il cancro della mammella che colpisce quasi 62 mila donne l’anno ed è il più diffuso (29% sul totale dei tumori femminili). Come sappiamo, a fare la differenza fra una possibile guarigione e un calvario è la diagnosi precoce. Le visite regolari sono quindi un nostro dovere, mentre l’utilizzo di apparecchiature non obsolete è un obbligo delle strutture sanitarie. Un mammografo con 10 anni e più di vita è troppo vecchio. L’obsolescenza delle attrezzature disponibili è un elemento preoccupante. Il 23% dei mammografi censiti supera i 10 anni e il 44% ha oltre 8 anni di età. 

I dati del Corriere

Schermata 2019-10-01 alle 08.17.41-2

Riccardi

Nel mirino, quindi, anche i nostri tre ospedali. Sulla questione ha replicato Riccardo Riccardi, assessore regionale alla sanità, che ai microfoni di Udinews ha scongiurato problemi: «A essere obsoleti sono i dati, poco aggiornati, non i mammografi. Lo scorso anno sono stati tutti sostituiti. A essere ordinata e non ancora operativa è solo la macchina di Latisana».

L'articolo del Corriere

Schermata 2019-10-01 alle 08.43.59-2


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Taylor Mega fa il dito medio alla Polizia, cacciata in diretta da Canale 5

  • Pianista prodigio friulana a 10 anni rappresenterà l'Italia ad Amburgo

  • Decine di chili di pesce e carne scaduti al ristorante e serviti ai clienti

  • Addio al dottor Sacco, per anni un riferimento del reparto di oncologia

  • A Udine Rc auto più basse del 7%: il record va a una donna che guida una Yaris

  • Morto tra le fiamme di casa sua, si indaga per omicidio

Torna su
UdineToday è in caricamento