rotate-mobile
benessere mentale

A richiedere il bonus psicologo regionale sono le ragazze udinesi tra i 14 e i 16 anni

Sono liceali e soffrono d'ansia: questo l'identikit che emerge dalle prime 702 domande pervenute per aderire al progetto del Friuli Venezia Giulia

Fino ad oggi sono arrivate 702 domande per il progetto del bonus psicologo studenti del Friuli Venezia Giulia, presentato e attivato lo scorso luglio.

Bonus psicologo, in Fvg ce n'è uno riservato agli studenti

Secondo le prime analisi, la maggior parte sono ragazze, allieve dei licei, tra i 14 e i 16 anni. Un passaggio delicato quello tra la scuola media e le scuole superiori già in condizioni normali, ad aggravare la situazione la pandemia che ha reso fragili i rapporti tra i ragazzi.

I dati

Dai dati emerge che sono state le ragazze a valutare positivamente questa opportunità: le richieste femminili raggiungono il 76% contro il 24% dei maschi. La fascia d’età più rappresentata è quella tra i 14 e i 16 anni (41%), seguita dalla 17-19 (30%), dalla 11-13 (25%) e dagli over 20 (4%). Nel 65% dei casi si tratta di allievi dei licei, 26% dei tecnici e 9% dei professionali.

In tutto sono stati finanziati 1.333 bonus finanziati con uno stanziamento da parte della Regione di 300 mila euro. Sulla totalità delle domande inoltrate il 46% fanno riferimento a studentesse e studenti residenti nel territorio dell'ex provincia di Udine. Trieste si attesta con il 22%, a Gorizia si arriva al 13% mentre a Pordenone romane il 19%.

Come fare per richiederlo

A disposizione ci sono ancora 631 bonus. La scadenza per la presentazione della domanda è fissata alle 16 del 30 novembre. Possono richiederlo tutte le famiglie residenti in regione per ragazzi e ragazze che frequentano le scuole secondarie di primo e secondo grado. Nessuna limitazione legate all’Isee. L’assessore con delega all’Istruzione Alessia Rosolen ha già annunciato che l'iniziativa sarà riproposta anche il prossimo anno, con uno stanziamento analogo. Sono comunque 345 i professionisti psicologi che hanno aderito al progetto in Fvg. Riescono a coprire 380 sedi in 61 comuni. A Udine sono 138. 

La domanda si presenta online sul sito di Ardis Fvg e poi si accede a un colloquio preliminare gratuito con uno psicologo in una delle quattro sedi presenti in regione. A quel punto viene rilasciato il bonus, che ammonta a 225 euro per cinque sedute che verranno somministrate entro 4 mesi dopo aver scelto uno tra i professionisti accreditati. Dei 50 euro a colloquio, 45 li copre la Regione mentre 5 saranno a carico della famiglia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A richiedere il bonus psicologo regionale sono le ragazze udinesi tra i 14 e i 16 anni

UdineToday è in caricamento