rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
programmazione sanitaria / Tolmezzo

Riattivati i posti letto della Rsa di Tolmezzo

Riattivati i 22 posti in Residenza sanitaria assistita (Rsa) presso l'Azienda per i servizi alla persona (Asp) "San Luigi Scrosoppi"

Continua l'attuazione della programmazione sanitaria già definita con la Legge regionale di riforma: sono, infatti, stati riattivati i 22 posti in Residenza sanitaria assistita (Rsa) presso l'Azienda per i servizi alla persona (Asp) "San Luigi Scrosoppi" di Tolmezzo. I letti a disposizione della comunità sono ritenuti fondamentali per l'integrazione socio-sanitaria anche in questo territorio.

Per la Regione Friuli Venezia Giulia si tratta di "un passo molto importante verso il ritorno alla normalità dopo gli anni complessi e difficili della pandemia che hanno messo a dura prova tutti, dai cittadini ai professionisti della sanità", secondo le parole del presidente Massimiliano Fedriga che ha ricordato che "questo è un momento strategico per affrontare in modo risolutivo il problema della carenza del personale, che a ogni modo richiederà non meno di 3-4 anni per essere sciolto auspicando in decisioni urgenti del Parlamento".

La struttura

L'Rsa di Tolmezzo è pronta a riaprire, quindi, col decreto della Direzione aziendale Asufc; la struttura carnica garantirà 22 posti letto per pazienti a partire dal 5 settembre 2022. Fino al 5 novembre 2021, l'operatività della Rsa di Tolmezzo è stata garantita dall'Asp della Carnia "San Luigi Scrosoppi" in forza della precedente convenzione con l'Azienda per l'assistenza sanitaria 3 "Alto Friuli, Collinare, Medio Friuli". Asufc ha ritenuto fondamentale riattivare i posti letto di Rsa assegnati dalla programmazione regionale a Tolmezzo, mediante la revisione del modello organizzativo che prevede il ritorno della titolarità del servizio in capo all'Azienda: in particolare è deputata all'Asufc la responsabilità organizzativa e gestionale, nonché quella sanitaria ed assistenziale, mentre l'Asp metterà a disposizione locali, beni, attrezzature tecniche e tutti i servizi necessari per il funzionamento della Rsa stessa. Una riapertura essenziale per il territorio carnico, sempre al centro dell'attenzione dei vertici Asufc e della Regione: i 22 posti letto che vengono riattivati costituiscono un punto fermo della programmazione sanitaria per tutta la realtà montana e una ulteriore risposta alle esigenze della popolazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riattivati i posti letto della Rsa di Tolmezzo

UdineToday è in caricamento