rotate-mobile
Giovedì, 2 Febbraio 2023
Salute

L'allarme: l'Rsa di Tolmezzo rischia di chiudere

A lanciare un grido di preoccupazione è Furio Honsell, consigliere regionale di Open Sinistra Fvg

L'Rsa di Tolmezzo rischia di chiudere, a lanciare l'allarme il consigliere regionale di Open Sinistra Fvg Furio Honsell. «Siamo molto preoccupati per le voci insistenti in merito alla chiusura della Rsa di Tolmezzo, attualmente gestita dalla Asp della Carnia, segnalate dalle organizzazioni sindacali, quali la Cgil», evidenzia in una nota Honsell. Lo stesso consigliere regionale ribadisce «la necessità di potenziare tutte le strutture, soprattutto periferiche, e quelle che garantiscono l'esigibilità del diritto a dimissioni protette».

Il monito

«Le scelte dell'Asufc e dell'assessorato dovrebbero andare proprio nella direzione opposta. Siamo preoccupati per il processo di indebolimento, se non addirittura di smantellamento, del sistema sanitario nelle aree marginali, quali la montagna. Intendiamo vigilare ed eventualmente - conclude Honsell - fare un'interrogazione in merito, qualora le voci dovessero concretizzarsi in quella che è una gravissima decisione». 

Liguori

La vicenda era stata inizialmente sollevata da Simona Liguori dei Cittadini. «Chiediamo all’assessore Riccardi di rendere nota la situazione del personale infermieristico dell’Rsa di Tolmezzo e, se confermate le criticità relative alla carenza di infermieri, di indicare quali siano le soluzioni individuate per mantenere la completa operatività della struttura».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'allarme: l'Rsa di Tolmezzo rischia di chiudere

UdineToday è in caricamento