rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Nuove misure per gli allevamenti nelle zone agricole a Udine

Via libera della giunta comunale alla variante al Piano regolatore. Manzan: "Vogliamo ridefinire le distanze tra allevamenti aziendali e zone residenziali”

Nuove misure per gli allevamenti aziendali e intensivi nelle zone agricole a Udine. La giunta comunale ha dato il via libera a una proposta di delibera per il consiglio comunale, illustrata dall’assessora all’urbanistica Giulia Manzan che introduce alcune modifiche alle norme del piano regolatore per “ridefinire le distanze tra allevamenti aziendali e zone residenziali”.

Le novità

L'assessora Manzan spiega: “C’era bisogno di adeguare le norme per tutelare i residenti sotto il profilo ambientale e dal punto di vista della qualità dell'abitare e contestualmente consentire uno sviluppo corretto delle attività agricole per ridurre gli impatti con gli insediamenti residenziali e di conseguenza migliorare la coesistenza tra l'abitare e il produrre". Una prima modifica riguarda la definizione tra allevamento di carattere aziendale e industriale attraverso l’introduzione del parametro Uba (unità di bestiame adulto), ovvero l’unità che consente di determinare la densità dell’allevamento rispetto alla superficie agricola utilizzata. "Le altre modifiche - continua l'assessora -  "riguardano l’introduzione del parametro di distanza tra allevamenti zootecnici e case isolate e la localizzazione delle attività di allevamento che viene destinata solo alle zone agricole E5 –E6." Per chiarezza le zone E sono quella parte di territorio comunale di valore ecologico e ambientale, destinati all'agricoltura e altre attività connesse. Chiude Manzan: “La proposta di variante ha fatto emergere la necessità del parere della Soprintendenza alla luce del fatto che le nuove norme di natura generale e che interessano tutto il territorio comunale si applicheranno anche in aree sottoposte dal vincolo paesaggistico. Udine attendeva questo adeguamento da molti anni: abbiamo mantenuto un altro impegno assunto con questa amministrazione nei confronti dei cittadini”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove misure per gli allevamenti nelle zone agricole a Udine

UdineToday è in caricamento