rotate-mobile
Politica

Sappada al Friuli: «Il passaggio è un'operazione complessa»

Lo ha dichiarato la presidente della Regione Serracchiani, che nel pomeriggio - assieme all'assessore Panontin - ha incontrato sindaco e giunta del Comune

«L’operazione del passaggio di Sappada al Friuli Venezia Giulia è molto complessa e richiede una collaborazione fra tutti gli enti. Mi auguro che il presidente Zaia, a cui ho scritto, vorrà fare questo tavolo tecnico in cui affronteremo tutti i temi, dallo spazzamento delle strade fino al dimensionamento scolastico, alla sanità e a tutta un'altra serie di problemi». Lo ha dichiarato oggi la presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani a Udine. «Sono sicura - ha aggiunto Serracchiani - che troveremo un'ampia collaborazione e poi vedremo anche quali saranno i problemi di Veneto Strade, visto che mi pare che qualche problemino ci sia».

L'incontro a Sappada

Nel pomeriggio, insieme all'assessore alle Autonomie locali Paolo Panontin, l’incontro a Sappada con il sindaco Manuel Piller Hoffer e la giunta comunale, per decidere come affrontare le questioni più impellenti, tra cui la quesitone strade oltre alle prossime elezioni politiche, agli aspetti amministrativi e finanziari e all'integrazione dei servizi per le emergenze.

Collegio elettorale e pulizia strade

Sappada viene confermata nel collegio elettorale di Udine per le prossime elezioni politiche del 4 marzo. Garantita, inoltre, la totale prosecuzione dei servizi ai cittadini anche nell'attuale periodo di transizione, a partire dalla pulizia delle strade dalla neve che, per il momento, verrà eseguita da Veneto Strade nell'attesa del passaggio di competenze a Fvg Strade. 

Amministrazione

Ribadito dai vertici della Regione l'alto livello della collaborazione istituzionale stabilita con il Veneto che, il 9 gennaio, si concretizzerà in un tavolo tecnico a Palazzo Balbi a Venezia per proseguire il trasferimento di competenze già in corso e che tocca trasversalmente tutti i settori della pubblica amministrazione.

Uti

Entro la fine di gennaio verrà sottoposto al Consiglio regionale un disegno di legge urgente che sancirà in maniera chiara tutti gli aspetti normativi legati all'ingresso di Sappada in Friuli Venezia Giulia, tra cui l'inserimento all'interno dell'Unione territoriale intercomunale della Carnia.

Elisoccorso

Dal vertice sono emerse la volontà della Regione di estendere gli interventi manutentivi e migliorativi già previsti sulla Ss335 fino a Sappada, ma anche l'intenzione di allargare la copertura del servizio di elisoccorso alla località.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sappada al Friuli: «Il passaggio è un'operazione complessa»

UdineToday è in caricamento