rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
caro bollette

"L'inverno sta arrivando". Fontanini come in Games of Thrones per affrontare le spese

Per affrontare la stagione fredda e l'inevitabile aumento dei costi dell'energia, la giunta comunale ha presentato oggi una variazione di bilancio che ammonta a più di 4 milioni di euro

"L'inverno sta arrivando". Cita, non si sa se consapevolmente o meno, Games of Thrones il sindaco di Udine Pietro Fontanini, riferendosi all'aumento dei costi delle bollette di luce e gas che il Comune deve affrontare in un prossimo futuro e agli sforzi messi in campo per arginare queste spese. Così oggi è stata presentata una variazione di bilancio, che integra tanti capitoli di spesa e ammonta a 4 milioni, 49 mila e 500 euro. "Si tratta di un'operazione molto corposa" – afferma Francesca Laudicina, assessore competente – "ed è frutto di un minuzioso lavoro che abbiamo portato avanti negli ultimi due mesi". Il Comune di Udine sta mappando e monitorando tutti gli edifici pubblici e tutte le voci di spesa relative all'energia per poter capire quali sono i punti maggiormente energivori e quali interventi mettere in campo per contenere i costi. Nel frattempo, per coprire la variazione, sono state allocate risorse per un totale di 2 milioni e 600 mila euro circa che provengono dall'avanzo disponibile da parte corrente e dall'avanzo vincolato, "che avevamo stabilito proprio per sostenere eventuali maggiori spese per l'energia" afferma Laudicina. Il resto dei fondi sarà frutto di tagli alle spese in più settori, dall'illuminazione pubblica ai costi del personale, e da un constante monitoraggio dei consumi in capo al Comune e alle sue strutture.

Le prime ipotesi per i tagli di spesa del Comune

"Ci dobbiamo comportare come si fa in famiglia, dove si attuano dei comportamenti virtuosi per risparmiare: quindi, abbasseremo le temperature in scuole e uffici come previsto dal decreto Cingolani fino ad arrivare alla temperatura prevista di 19° gradi, terremo le finestre e le porte chiuse, interverremo dove possibile sull'illuminazione pubblica come già abbiamo fatto spegnendo mille trecento lampioni su tutto il territorio comunale. Non possiamo farci trovare impreparati e tutti dovranno fare la loro parte" conclude Laudicina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"L'inverno sta arrivando". Fontanini come in Games of Thrones per affrontare le spese

UdineToday è in caricamento