rotate-mobile
Politica Centro / Via Nicolò Lionello

Enrico D'Este è il nuovo assessore comunale al personale

Ha iniziato la carriera politica nel 1998 come consigliere circoscrizionale. Sostituisce Chiara Franceschini. Da parte dell'ex assessore i migliori auguri di buon lavoro al successore

“D’Este è una persona che ho molto apprezzato in questi anni – dichiara Honsell –, una figura di grande equilibrio che ha gestito fino ad ora la commissione bilancio del Comune di Udine.
Il sindaco commmenta così l'avvicendamento interno alla lista che porta il suo nome. "All’assessore Franceschini va il mio ringraziamento convinto, completo e sincero perché ha affrontato tematiche importanti come le circoscrizioni e il personale. La sua è una scelta motivata solo da ragioni personali e non certo programmatiche o politiche e quindi, a maggior ragione, apprezzo la sua serietà e onestà intellettuale con cui ha preferito rinunciare al prestigio di un assessorato quando si è resa conto di non poter garantire lo stesso impegno profuso in questi anni. Sono comunque lieto – conclude –  rimanga convinta sostenitrice della nostra maggioranza”.

Franceschini manterrà il ruolo di consigliere comunale. “Sono felice – commenta – di aver potuto dare un servizio in questi anni per la mia città. Continuerò a dare il mio contributo tra i banchi del consiglio e farò tutto il possibile per agevolare il passaggio di consegne tra me e il nuovo assessore”.

Enrico D’Este, classe 1947, laureato in Ingegneria meccanica e docente dal 1975 al 2010 all’Isi Malignani, sarà il nuovo assessore comunale al Personale e al Decentramento. Attualmente direttore del Laboratorio prove materiali del Malignani, ruolo che ricopre dal 1985, il neo assessore è stato già consigliere circoscrizionale per Paderno-Chiavris dal 1998 al 2003 nonché consigliere comunale dal 2003 durante la giunta Cecotti (eletto nella lista Convergenza per Cecotti). Attualmente D’Este è consigliere comunale dal 2008 nelle file della lista Innovare con Honsell, oltre ad essere capogruppo e presidente della Commissione comunale Bilancio e consigliere comunale delegato di quartiere per Paderno-Chiavris-Ancona.

“Comprendo i motivi che hanno portato l’assessore Franceschini a questa scelta – dichiara D’Este –. Accetto quindi l’incarico con spirito di servizio nei confronti dell’amministrazione comunale. Tra le priorità che intendo affrontare – anticipa – ci sarà il futuro delle circoscrizioni, con l’intento di valorizzare sempre di più i quartieri seppur in un momento di riduzione dei costi con cui l’amministrazione dovrà sempre più spesso fare i conti. In un contesto di blocco generalizzato delle assunzioni – conclude – è mio intento, per quanto riguarda il personale, sfruttare tutte le opportunità a disposizione per l’impiego di lavoratori socialmente utili”.




 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Enrico D'Este è il nuovo assessore comunale al personale

UdineToday è in caricamento