rotate-mobile
Politica

Tondo replica a Serracchiani: «Le mie riforme scolpite nella storia del Fvg»

Il commento pepato dell'ex governatore, Renzo Tondo, alle recenti dichiarazioni dell'attuale presidente della Regione

"Le vere riforme le ha fatte la mia Giunta, e resteranno scolpite nella storia del Friuli Venezia Giulia. Abbiamo dimezzato il debito, ereditato da una Giunta di centrosinistra, della Regione. Abbiamo tagliato, unici in Italia, il numero dei consiglieri regionali. Abbiamo avviato una prospera stagione delle infrastrutture, definendo il piano per la realizzazione della terza corsia sulla A4 e portando a termine l'asse viario della Villesse-Gorizia. Questi sono fatti. La Giunta Serracchiani cosa può mettere sul piatto? Una riforma sanitaria devastante, che ha massacrato i servizi ospedalieri e precipitato nel caos le prestazioni sul territorio. E un mostro normativo sugli enti locali che ha disorientato gli amministratori e paralizzato attività e progettualità". Commenta così Renzo Tondo, capogruppo di Autonomia Responsabile in Consiglio regionale, le "dichiarazioni azzardate di una Debora Serracchiani che rientrano a pieno titolo nella categoria "fuffa".

Secondo la presidente, il Friuli Venezia Giulia era una regione sull'orlo del baratro nel 2013, immobile, incapace di reagire alla crisi. Vorrei sapere cosa ne pensano davvero i nostri residenti. Ed è sicura, la presidente Serracchiani, che i cittadini di questa regione stiano meglio adesso rispetto al 2013?". Ancora Tondo: "La sanità funziona meglio, adesso? Cosa ne pensano medici e infermieri? E i cittadini? I sindaci sono soddisfatti dell'attuale quadro istituzionale? Serracchiani ostenta sicurezza quando dice che, tra qualche tempo, anche i detrattori la rimpiangeranno. Io temo che faticheremo tutti a dimenticare la sua legislatura, visto che toccherà al centrodestra ricostruire dalla sue macerie".

Tondo puntualizza la sua posizione sui furbetti del cartellino di Gorizia: "Patetico il tentativo di speculare sulle mie parole. Non giustifico nessuno, anzi. Ma chiedo severità nei confronti di tutti, classe politica in primis". Tondo chiude: "La verità è che Debora Serracchiani sta correndo verso Roma. La Regione non corre affatto, zavorrata dalle scelte irresponsabili e sbagliate di una presidente che ha barattato il Friuli Venezia Giulia per un seggio in Parlamento".

Serracchiani: «Noi partito del fare». Poi attacca l'ex candidato Tondo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tondo replica a Serracchiani: «Le mie riforme scolpite nella storia del Fvg»

UdineToday è in caricamento