menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Renzo Tondo e Debora Serracchiani: è già campagna elettorale

Renzo Tondo e Debora Serracchiani: è già campagna elettorale

Tondo: "ricorreremo alla Corte Costituzionale contro la chiusura di Tolmezzo"

Il presidente della Regione ha dichiarato la strategia della Giunta durante un incontro tenutosi nel capoluogo carnico per discutere del futuro del presidio giudiziario. Nessuna certezza sull'esito, ma la speranza è di farcela

L'intenzione era pronosticabile, ma sentirlo dire fa tutto un altro effetto: il Friuli Venezia Giulia ricorrerà alla Corte costituzionale contro la chiusura del tribunale di Tolmezzo. L'annuncio è stato fatto questa mattina dal governatore Tondo, in seno a un dibattito organizzato nel capoluogo carnico.

La delibera era già stata preparata e nel pomeriggio di oggi verrà ratificata dalla Giunta regionale.

Dopo la dichiarazione l'applauso è partito spontaneo. Chissà cos'ha pensato in quel momento l'europarlamentare Debora Serracchiani, intervenuta prima che il suo avversario alle prossime regionali parlasse spiegando la sua strategia per il mantenimento del presidio giudiziario. Serracchiani ha fatto riferimento all'inserimento del tribunale carnico nel 1000 proroghe e alla necessità di discuterne col prossimo governo "politico", plaudendo all'attività trasversale dei parlamentari regionali in questo senso.

Tutto condivisibile e legittimo, ma la freccia scoccata da Tondo - profeta in patria questa volta - sa di vantaggio pesante in uno dei primi tanti faccia a faccia pubblici che si terranno da qui alla primavera del prossimo anno.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento