rotate-mobile
verso le elezioni comunali 2023

Il tema "periferie" a Udine nei programmi elettorali dei quattro candidati sindaco

Ecco come viene trattato il tema "periferie" nei quattro programmi elettorali di Pietro Fontanini, Alberto Felice De Toni, Stefano Salmè, Ivano Marchiol depositati in Comune in vista delle elezioni del 2 e 3 aprile

In vista delle elezioni comunali del 2 e 3 aprile a Udine, vi proponiamo le proposte dei quattro candidati sindaco su alcune tematiche specifiche, rigorosamente in base a quanto dicono i loro programmi elettorali trascritti parola per parola così come sono stati depositati in Comune. Continuiamo, dopo gli articoli sulla sicurezzamobilitàrifiuti e cultura, cin il tema sulle periferie. L'ordine rispetta quello di estrazione previsto per la scheda elettorale: Pietro Fontanini, Alberto Felice De Toni, Stefano Salmè, Ivano Marchiol.  

Pietro Fontanini

Sostenuto dalle liste di Identità civica, Lega, Fontanini sindaco, Unione di centro, Fratelli d'Italia e Forza Italia.

Politiche per una città inclusiva, senza barriere e partecipata, dove i Cittadini possono sentirsi protagonisti e lavorare per il bene comune. Politiche per la sicurezza urbana per il conseguimento di una ordinata e civile convivenza tra i cittadini favorendo azioni per migliorare la vivibilità dei Quartieri e per contrastare l'illegalità.
Rapporti tra cittadini e amministrazione
Il rapporto tra Cittadino e Amministrazione, che miriamo sempre più a consolidare, prevede che i cittadini siano il centro dell'azione amministrativa, soggetti attivi e quindi di impulso per l'Amministrazione. 
In questa ottica, riteniamo utile l'istituzione di una “Consulta permanente” delle Associazioni di categoria, culturali, sportive, di volontariato e dei Comitati di quartiere e dei festeggiamenti". Questo organismo di carattere elettivo avrà il compito di proporre iniziative e partecipare alle scelte politico-amministrative sui temi di competenza. Il Comune dovrà essere sempre di più percepito dalla Cittadinanza come la “Casa dei Cittadini”, con pareti di cristallo affinché chiunque possa guardarvi dentro e aumentare la propria fiducia nelI'Amministrazione comunale; il rafforzamento della figura del Difensore Civico diventerà un tassello indispensabile per il raggiungimento di questo obiettivo. Potenzieremo il servizio di supporto ai Cittadini nell’adempimento delle pratiche amministrative. Verranno valutate a tale scopo anche eventuali collaborazioni con soggetti esterni. Attueremo, ove possibile, forme di partenariato sociale tra Amministrazione e Cittadino.
Consigli di quartiere e servizi di prossimità
Siamo riusciti ad attivare un modello partecipativo che ha posto in primo piano “l'Ascolto ed il dialogo con i Cittadini”. Un ascolto e una condivisione attraverso organismi decentrati che, in assenza di costi aggiuntivi, volontariamente si mettono a disposizione dei Cittadini stessi per segnalare al Sindaco le esigenze dei Quartieri della Città. Nel 2019 abbiamo infatti istituito i Consigli di Quartiere, che hanno evidenziato alcune problematicità, legate innanzitutto alla non sempre costante partecipazione dei rappresentanti nominati. Tuttavia, la loro presenza volontaria sul territorio è fondamentale per conoscere le necessità di tutti i cittadini, specialmente di quelli che vivono nelle aree più decentrate. Intendiamo continuare con questo istituto, che fa parte dell'attività amministrativa.

In questa ottica nel 2021 abbiamo aperto uno sportello di emissione delle carte di identità in via Cividale, presso la sede della ex circoscrizione. Più recentemente in alcuni Quartieri abbiamo istituito il servizio dell'infermiere di quartiere, in collaborazione con la Croce Rossa, e stiamo mettendo a disposizione anche la figura dell'ostetrica, in collaborazione con l'Ordine delle Ostetriche della Provincia di Udine. Riteniamo che portare i servizi sempre più vicini ai Cittadini sia un esempio di Amministrazione sensibile, specialmente nei confronti delle categorie più svantaggiate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il tema "periferie" a Udine nei programmi elettorali dei quattro candidati sindaco

UdineToday è in caricamento