rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica San Rocco / Via Cecilia Gradenigo Sabbadini

Il sostegno al reddito è legge per la Regione. Serracchiani: «Sperimentiamo un mondo nuovo»

Il Consiglio regionale, con i voti favorevoli della maggioranza e del Movimento 5 Stelle, ha approvato la norma. Per il 2015 stanziati 10 milioni di euro a copertura

Il sostegno al reddito - dedicato alle famiglie - è legge, perlomeno per tre anni, in Friuli Venezia Giulia. Saranno 10 i milioni di euro a copertura per il 2015, con un’erogazione che non potrà superare i 550 euro mensili. Per accedervi l’Isee non deve superare i 6mila euro annui. Il Consiglio ha approvato la proposta con i 27 voti favorevoli di Pd, Cittadini, Sel e MoVimento 5 Stelle; 8 i voti contrari, di Forza Italia, Autonomia Responsabile, Ncd, Fdi/AN.

SERRACCHIANI: «UN PROVVEDIMENTO SENZA BANDIERINE». «Non ci sono bandierine da mettere, ci sono temi sui quali nessuno può aggiungere i suoi colori politici», ha detto Serracchiani, invitando a non usare con leggerezza il termine "sperimentale" che invece «va utilizzato con tutta la forza che esso contiene. Ci sono famiglie per le quali 180 euro al mese fanno la differenza. Tutti insieme abbiamo messo dei tasselli, una piccola risposta assolutamente sperimentale; è un patrimonio; sarebbe incomprensibile, illogico, improprio dividersi su questo tema. Credo che veramente stiamo sperimentando un mondo nuovo. Siamo tra le prime Regioni che intervengono sulla materia, che è all'attenzione anche dell'Europa, che ha sempre stimolato l'Italia e gli altri paesi comunitari a impegnarsi sull'inclusione sociale, aiutando le persone più in difficoltà».

TONDO: «TUTTO FUORCHÉ UNA NORMA DI SOSTEGNO». Prima del voto il capogruppo di AR Tondo era intervenuto rilevando la mancata apertura della maggioranza agli apporti dell'opposizione e sottolineando che la parola reddito va associata al concetto di lavoro. «Non siamo in grado di prevedere se l'obiettivo sarà raggiunto», ha dichiarato annunciando la richiesta di una sessione sulle questioni del lavoro. «Non dobbiamo creare illusioni perché questa legge è tutto fuorché una norma di sostegno al reddito: potrà avere dei risultati di tipo assistenziale, ma non una dinamica di sviluppo portando a diecimila persone 180 euro al mese».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sostegno al reddito è legge per la Regione. Serracchiani: «Sperimentiamo un mondo nuovo»

UdineToday è in caricamento