rotate-mobile
Politica San Rocco / Via Cecilia Gradenigo Sabbadini

Immigrazione, per Serracchiani «il modello Friuli Venezia Giulia sta funzionando»

«Siamo consapevoli che non possiamo accogliere tutti, che dobbiamo fare ora uno sforzo umanitario importante, ma siamo anche consapevoli che l'emergenza si possa sostenere solo governandola e non subendola» ha ribadito la governatrice

Il modello Friuli Venezia Giulia sta funzionando «sia in termini di accoglienza dei migranti, sia in termini di sicurezza e di ordine pubblico. Sono dunque amareggiata da certi racconti che vengono fatti della nostra regione, non corrispondenti alla realtà». È così che la presidente della Regione Debora Serracchiani, presentando la cosa assieme all'assessore all'Immigrazione Gianni Torrenti, ai questori delle 4 province e al prefetto di Trieste, si è riferita allo stato dell'accoglienza dei migranti.

«Siamo stati descritti come un territorio invaso, come una Lampedusa del Nord, come una regione che non ce la fa più a gestire l'emergenza - ha proseguito Serracchiani, come riportato dall’Ansa - invece non è assolutamente così. Come hanno spiegato i questori, sono in decremento i reati in tutte e 4 le province della regione, e allo stesso tempo abbiamo aumentato la vigilanza sanitaria e siamo riusciti a creare le condizioni dell'accoglienza diffusa, che mi auguro non spaventi i cittadini. Siamo consapevoli che non possiamo accogliere tutti, che dobbiamo fare ora uno sforzo umanitario importante, ma siamo anche consapevoli che l'emergenza si possa sostenere solo governandola e non subendola, quindi non ci giriamo dall'altra parte, ma ci diamo da fare».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immigrazione, per Serracchiani «il modello Friuli Venezia Giulia sta funzionando»

UdineToday è in caricamento