rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Bini alla Berlusconi: "Esempio contro la deriva a Sinistra"

Presentata parte della squadra di Progetto Fvg per le prossime elezioni regionali 2018. Perfetta la sintonia con la Lega. Da settembre il presidente di Euro & Promos girerà per i paesi della regione insieme a Fedriga. Palese il continuo rimando all'imprenditore di Arcore: “Io lavoro di squadra, come nella mia azienda. Nessuna scelta calata dall’alto, solo lavoro condiviso”.

Sergio Emidio Bini ha fatto chiarezza sulla sua civica, precisando una volta per tutte, in maniera netta, che le liste che saranno presentate in tutte le circoscrizioni del Fvg alle prossime elezioni regionali sosterranno unicamente il candidato indicato dalla coalizione del Centro destra, meglio, però, se investito attraverso lo strumento democratico delle primarie. Alla conferenza stampa, tenutasi questa mattina presso la sede di ProgettoFvg, in via Cavour a Udine, Bini ha ripercorso velocemente la sua storia privata e i motivi che lo hanno spinto a creare la lista civica, "stampella" necessaria per riportare il centro destra alla difficile vittoria a palazzo Oberdan. "Anche nelle ultime amministrative, si veda l'esempio di Verona, Genova, Monza, Pordenone, il mondo civico ha rappresentato le scelte più desiderate dell'elettore italiano, soprattutto nel momento in cui i partiti tradizionali, anche se non tutti, stanno vivendo una crisi d'identità profonda".

Diversi i punti di unione e i contatti già avviati con la Lega nord di Fedriga con cui da settembre girerà assieme il Fvg, ma la persona a cui ha fatto più riferimento - direttamente o indirettamente -durante i suoi discorsi è soprattutto uno, il sempre verde Silvio Berlusconi, imprenditore e politico per cui il vertice di Euro & Promos non ha mai nascosto la sua più totale ammirazione: "Io sono una persona che s'è fatta da sola partendo dal nulla - ha spiegato alla platea - e oggi governo un'azienda con più di 6mila dipendenti. Anche Berlusconi, come nel nostro modello - ha aggiunto -, sta cercando in tutto i territorio nazionale dei non politici che si adoperino alla causa. Nutro sempre grande ammirazione per le persone del fare come lui. Quando Berlusconi parla, io ascolto e cerco solo di imparare. Non dobbiamo dimenticarci - chiude - che nel '94 scese in campo per difendere la nostra Repubblica dalla deriva a Sinistra". 

"Siccome sono una persona abituata alla schiettezza - ha poi proseguito -, vi dico che c'è la mia disponibilità alla candidatura. Se un'ampia coalizione di partiti e forze civiche valuterà che la mia persona possa essere un valore aggiunto per tornare a governare il Fvg allora sarò onorato di mettermi a disposizione di una squadra. Sì, parlo di squadra. Qualcuno ha parlato di "Metodo Bini", facendomi anche un po' sorridere. Se esiste un “Metodo Bini” allora è questo lavoro di squadra. Scelte fatte dai vertici e calate ad imperio alla base non servono e non portano a nulla. Questo è stato il segreto del successo nelle mie aziende, questo può essere il successo anche nella gestione della cosa pubblica. Per vincere - ha sottolineato -  c'è bisogno di tutte le anime che si possono riconoscere in un’ampia coalizione, ma per l'amore del cielo basta "toto nomi”. Mi piacerebbe che nei prossimi mesi si parlasse di "toto idee”, "toto contenuti" in grado di avvicinare l’elettorato alla coalizione di centro destra. Facciamo gioco di squadra, impariamo dagli errori del passato. La squadra poi sceglierà il miglior candidato possibile per la vittoria.

Presentata durante la conferenza stampa anche parte della squadra dei coordinatori territoriali che sosterrà Progetto Fvg alle prossime elezioni regionali. Ne fanno parte amministratori locali e non: 

Alessandro Da Re (avvocato, coordinatore ProgettoFvg e ideatore e moderatore di "Sei di Pordenone se..."  - a proposito, si dimetterà da admin sotto elezione? ndr-), Giorgio Filaferro (sindaco di Moggio Udinese), Sonia Venturini (cons. comunale di Gemona), Adalgisa Londero (vicesindaco di Gemona), Claudio Buttazzoni (coordinatore di ProgettoFVG Remanzacco), Loris Michelini (cons. comunale Udine), Michele Zanolla (coordinatore ProgettoFvg Udine), Stefano Trabalza (cons. comunale Lignano), Roberto Cicuto (cons. comunale Latisana), Ferruccio Casasola (assessore Latisana), Cristian Vaccher (sindaco Fiume Veneto), Ciro Del Pizzo (cons. comunale Monfalcone), Ferdinando De Sarno (assessore Gorizia), Pasquale Picariello (cons. comunale Gorizia), Roberto Rossi (cons. comunale San Canzian), Roberto Cason (cons. comunale Trieste), Giorgio Cecco (resp. regionale Fare Ambiente), Raffaele Lisco (resp Lista Civica Grado), Luca Massarutti (resp. Idea Comune Gorizia), Lorenzo Rizzotti (coordinatore ProgettoFvg Codroipo), Antonio Falcone (cons. comunale Udine)

Video popolari

Bini alla Berlusconi: "Esempio contro la deriva a Sinistra"

UdineToday è in caricamento