rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica Centro / Via Tiberio Deciani

Scuola, Honsell indica a Renzi due istituti da recuperare

Il sindaco di Udine ha inviato a Palazzo Chigi una richiesta di nuovi spazi finanziari per l'edilizia scolastica, segnalando la scuola 'Fruch' e la secondaria di primo grado 'Ellero'

Il sindaco di Udine, Furio Honsell, ha inviato alla presidenza del Consiglio dei ministri, da parte dell’amministrazione comunale, una richiesta di nuovi spazi finanziari per l’edilizia scolastica.
“Abbiamo risposto all’invito del presidente Renzi – spiega Honsell –, che chiedeva ai sindaci di segnalare gli edifici scolastici per i quali sono necessari interventi di recupero”.

In città sono due le scuole indicate dal Comune di Udine, entrambe opere già approvate e affidate, ma sospese per i vincoli imposti dal patto di stabilità. Si tratta della scuola primaria Fruch, per la quale sono previsti lavori di ampliamento e ristrutturazione per complessivi 1 milione 250 mila euro, e della scuola secondaria di primo grado Ellero, per la quale è stato stanziato un importo pari a 1 milione 938 mila euro per la realizzazione di opere di ristrutturazione, adeguamento strutturale e normativo.

“Se si aprissero nuovi spazi finanziari sull’edilizia scolastica – precisa il primo cittadino – potremmo stabilire un nuovo crono programma di interventi. In questa pianificazione potrebbe rientrare anche la realizzazione di una nuova scuola materna dove in questo momento vengono segnalate carenze di posti. Si tratterà di individuare il terreno su cui realizzare l’opera”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, Honsell indica a Renzi due istituti da recuperare

UdineToday è in caricamento