rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

"Il nostro silenzio è opportuno, le loro modalità inconcludenti": la replica di Govetto al Pd

Continua la discussione in seno al consiglio comunale tra maggioranza e minoranza, rispetto al tema dell'ex area Dormisch e alle modalità argomentative

I consiglieri del Pd hanno definito "imbarazzante" il silenzio in aula di Fontanini. Il contesto è quello dell'ultimo consiglio comunale, l'argomento è quello dell'area ex Dormisch, che ormai sta tenendo banco da settimane. 

La maggioranza tace e boccia la mozione per evitare il supermercato

"La scorso consiglio ha sancito un dato di fatto: l'assordante e continuo silenzio di Fontanini, necessario a mascherare il grande imbarazzo di un sindaco in grande difficoltà e per nulla all'altezza di amministrare una città importante come Udine", hanno affermato i consiglieri comunali del PD di Udine Alessandro Venanzi, Cinzia Del Torre, Carlo Giacomello, Vincenzo Martines, Eleonora Meloni, Monica Paviotti, Sara Rosso e Pierenrico Scalettaris dopo una lunga seduta di Consiglio comunale convocata in forma straordinaria sui temi importanti per l'opinione pubblica, quali l'emergenza sanitaria, il caso Dormisch e le mense scolastiche. 

La replica

"L'unica cosa imbarazzante che si è vista è stata la manifesta e grossolana incoerenza dell'opposizione manifestatasi con dei lunghissimi e assai noiosi monologhi da parte dei consiglieri di minoranza", risponde il consigliere forzista Giovanni Govetto.

"In effetti la seduta è stata convocata su alcuni temi ritenuti improcrastinabili ed urgenti da parte dell'opposizione: rivendicazioni sindacali da una parte (piccola ad onor del vero) dei sanitari in piena pandemia covid; situazione dell'ex Dormisch, ferma da decenni ma che diventa tema urgentissimo su cui richiedere convocazione straordinaria del Consiglio Comunale; mense scolastiche, anche se il problema è stato risolto a gennaio ma che l'opposizione continua a brandire a mo' di clava", tuona Govetto a difesa dell'operato della giunta. "Di fronte alle modalità, inconcludenti e inconsistenti con cui questi temi sono stati presentati la maggioranza ha ritenuto di opporre un silenzio che io ritengo debba essere qualificato come opportuno e significativo. Non imbarazzante".

"Il nostro silenzio è opportuno"

Govetto ha poi chiarito in una nota, la posizione sulla gestione della pandemia da parte della giunta guidata da Fontanini. "È imbarazzante, a mio modesto parere, richiamare l'attenzione sulle rivendicazioni sindacali di alcuni sanitari, invece che sul loro eroismo. È imbarazzante protestare in piena pandemia su presunte e ataviche inefficienze dell'azienda sanitaria invece che sostenere coloro che lavorano in trincea e rispettare il silenzio di chi in questi mesi si trova a fare i conti con la morte e la sofferenza. Trovo poi vergognoso polemizzare il giorno successivo per la scelta del sindaco di non intervenire.
Ma c'è di peggio: ieri si è riunita la commissione salute per discutere dei vaccini con il dott. Braganti (Direttore Generale dell'azienda). Invito i lettori di UdineToday ad andarsi a rivedere lo streaming della seduta e a contare gli interventi fatti dall'opposizione. Non pervenuta. Io non sto esponendo teorie o giudizi campati per aria. Io invito i lettori ad andare a guardare cosa è successo davvero e a confrontare quello che è successo con le dichiarazioni rilasciate dalla minoranza. Si capirà allora che il silenzio non è imbarazzante ma opportuno, rispettoso e significativo
".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il nostro silenzio è opportuno, le loro modalità inconcludenti": la replica di Govetto al Pd

UdineToday è in caricamento