rotate-mobile
Politica

PdL contro l'assessore Croattini, lo scontro sulla raccolta differenziata

Il vicecoordinatore vicario Tanzi protesta per la fretta dell'assessore nel divulgare dati "pubblicati a fini statistici e quindi non ufficiali"

«I dati diffusi sulla raccolta differenziata per i primi sei mesi del 2012 vanno letti con cautela, altrimenti c’è il rischio di creare false attese ai cittadini». A dirlo è il vicecoordinatore vicario del Pdl di Udine Vincenzo Tanzi, che aggiunge: «Nessun obiettivo raggiunto per il 2012 poiché i dati cui si riferisce l’assessore alla Qualità della città Croattini sono forniti dalla Net e riguardano calcoli interni all’azienda. Prima di cantare vittoria è obbligo attendere i dati ufficiali forniti dall’Arpa e validati dal Catasto regionale dei rifiuti che ha un sistema di calcolo diverso e la divulgazione ha un regime annuale».

«Sistematicamente - continua Tanzi - si divulgano percentuali di raccolta differenziata a modo di spot elettorale, esaltando il raggiungimento dell’obiettivo indicato dell’Unione Europea, ma in realtà non è così». «La differenza dei dati tra la Net e il Catasto è certificata negli anni - sottolinea Tanzi -, basterebbe confrontarli. Nel 2009 la Net denunciava il 53,77%, il catasto 49,20% di raccolta differenziata. Nel 2010 per la Net la percentuale di differenziata era del 57% per il catasto rifiuti la percentuale si attestava al 53,27».

«Stesso meccanismo - rileva Tanzi - per i primi sei mesi del 2011. Nei calcoli della Net si ha una percentuale del 60,04%, mentre quella del Catasto, ancorché dati semestrali raccolti e pubblicati a fini statistici e di conseguenza non ufficiali, la percentuale è ferma al 55,25%». «Concludendo il consiglio che rivolgo all’assessore Croattini, considerata la mancanza dei dati per il 2012 non ancora validati dall’organo regionale competente, buon senso direbbe di attendere, altrimenti c’è il pericolo di illudere i cittadini. A maggior ragione se consideriamo che da quando è in vigore la norma regionale n. 30/2007 che distribuisce contributi ai comuni ricicloni, Udine a tutt’oggi è rimasta sempre fuori e senza un centesimo».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

PdL contro l'assessore Croattini, lo scontro sulla raccolta differenziata

UdineToday è in caricamento