rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Politica

Tondo: «Trieste dedichi una via a Giulio Regeni»

L'intervento del presidente di Autonomia Responsabile dopo le recenti polemiche sullo striscione rimosso dal Comune giuliano e riposizionato dall'amministrazione regionale

«Ridurre il caso Regeni a uno striscione frustato dal vento che spinge la gioiosa bagarre della Barcolana con questo gioco del “io lo tolgo e io lo rimetto” è quanto di più fuorviante si possa fare per onorare la memoria di uno straordinario ragazzo friulano, che è stato mandato a cercare la Verità in un paese pericolosissimo come l’Egitto».

Così esordisce - sul profilo di Autonomia Responsabile - il presidente Renzo Tondo, che dimostra di avere idee chiare sulla vicenda. «Lo ha mandato a morire un’università inglese - prosegue Tondo -, con una leggerezza incredibile. Torturato e ucciso: la tragedia di Giulio Regeni è talmente crudele da gelare il sangue e, da padre quale sono, rabbrividisco allo strazio che pervade ogni giorno i pensieri dei genitori e della sorella. Ma chiedere la verità a un paese come l’Egitto è inutile: ed è paradossale che lo chieda una nazione come l’Italia, che da mezzo secolo non trova la verità sulle stragi e gli assassinii più orrendi, in cui è possibile che siano coinvolti appunto servizi “deviati” e mi riferisco a piazza Fontana, alla strage di Bologna, allo stesso assassinio di Aldo Moro o, più recentemente, al caso certamente meno intricato di Stefano Cucchi. Invece di insistere sull’impossibile, ovvero che la verità improvvisamente venga fuori per intero con nomi e cognomi (per qualche manzoniana resipiscenza dei torturatori in punto di morte?) propongo che a Giulio Regeni, autentico e giovane martire della Verità, sia intitolata una via o una strada non solo a Fiumicello suo paese natìo, ma anche a Trieste, capoluogo della nostra Regione».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tondo: «Trieste dedichi una via a Giulio Regeni»

UdineToday è in caricamento