rotate-mobile
Politica Via Cecilia Doralice Sabbadini Gradenigo

Matteo Renzi vorrebbe cancellare la Regione Friuli Venezia Giulia?

Il "rottamatore" del PD ha intenzioni precise riguardo al futuro delle autonomie locali rispetto a come sono concepite in questo momento. E' quanto emerge dalla sua ultima pubblicazione

Vie le regioni a Statuto Speciale. A parlare è Matteo Renzi, sindaco di Firenze, che, nel suo libro "Stil Novo" traccia un disegno dell'Italia che vorrebbe.

REGIONE: ILLY DI NUOVO CANDIDATO?

A pagina 71 infatti il sindaco di Firenze scrive "Via le regioni a statuto speciale e si introduca un numero massimo di consiglieri per ogni realtà regionale: oggi i Consigli delle diverse regioni hanno costi molto variabili, senza alcuna giustificazione. Si va dai trentacinque milioni di euro dell'Emilia Romagna agli oltre centocinquanta milioni di euro della Sicilia. Credo che i consiglieri regionali - continua Renzi - debbano avere un compenso (oltre che un budget per le attività di servizio) uguale dappertutto, mai superiore a quello del sindaco che ha competenze, responsabilità e rischi maggiori...». L'esponente del partito democratico, noto per voler "rottamare" l'attuale classe dirigente, se la prende con l'Autonomia, Friuli Venezia Giulia naturalmente compreso.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Matteo Renzi vorrebbe cancellare la Regione Friuli Venezia Giulia?

UdineToday è in caricamento