rotate-mobile
Politica San Rocco / Via Cecilia Doralice Sabbadini Gradenigo

Eluana Englaro: la regione FVG dice no ai finanziamenti al film

Non c'è mai stata però nessuna richiesta di contribuiti dalla casa di produzione Cattleya. Inoltre, il regolamento cui si è riferita la modifica, non è più in vigore da fine ottobre del 2010

No ai finanziamenti regionali per il film "Bella addormentata" di Marco Bellocchio, che prende ispirazione dalla vicenda di Eluana Englaro (e non tratta, come erroneamente diffuso, di una biografia della ragazza). Il Consiglio regionale ha approvato un ordine del giorno, collegato alla legge finanziaria, che impegna la Giunta a non concedere finanziamenti per produzioni cinematografiche che non rientrino nelle finalità della legge 21/2006, che si occupa per l’appunto di produzioni audiovisive.  

L’ordine del giorno è stato firmato da 25 consiglieri di maggioranza e opposizione, traendo trasversalità  dalla comunanza cattolica di membri del Pdl, del Pd, della Lega Nord e di Fli, oltre  ad avere il naturale sostegno di tutto il gruppo dell’Udc. L'aula ha votato a favore, dopo che la Giunta regionale non si era espressa.

La situazione rivela però un aspetto a dir poco curioso, visto che una richiesta di contributo da parte di Bellocchio e della casa di produzione Cattleya  non c'è mai stata, secondo quanto ha dichiarato al quotidiano udinese Messaggero Veneto Federico Poillucci, presidente di Fvg Film Commission. Inoltre, secondo quanto afferma Poillucci, il regolamento cui si riferisce l'ordine del giorno non è più in vigore, essendo stata modificata  la legge in oggetto il 27 ottobre 2010, proprio dal Consiglio regionale in carica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eluana Englaro: la regione FVG dice no ai finanziamenti al film

UdineToday è in caricamento