rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Via Cecilia Doralice Sabbadini Gradenigo

Tondo: "70 milioni di euro in più per la finanziaria regionale 2013"

Il Governatore della Regione ha presentato oggi il risultato del ricorso in Corte Costituzionale vinto dalla Regione. In particolare le risorse verranno investite in cultura, trasporti e mutui casa

''Il bilancio 2013 della Regione Friuli Venezia Giulia potrà contare su 70 milioni di euro aggiuntivi, recuperati grazie alla sentenza della Corte Costituzionale che ha accolto il ricorso della Regione sull'aumento del gettito tributario, deciso nell'ultima manovra del governo Berlusconi.''

Queste le parole con cui Renzo Tondo, Presidente del Friuli Venezia Giulia, ha presentato il successo ottenuto sui banchi della Suprema Corte.

Tondo ha descritto l'operazione come una vittoria vera e propria, facendo presente che i 70 milioni recuperati verranno destinati a voci di spesa cui dovrebbe pensare lo Stato, come i trasporti e altre, come le autonomie locali, l'energia elettrica, la cultura, i mutui casa, la cassa integrazione.

Tondo ha poi chiuso così: "rispetto al 2008 abbiamo 1 miliardo e 36 milioni in meno. Si tratta di un taglio di oltre il 20 %di risorse. Sfido a far meglio. La  battaglia contro il governo non finisce qua, se la linea dei ricorsi alla corte costituzionale funziona, vuol dire che i fatti ci danno ragione."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tondo: "70 milioni di euro in più per la finanziaria regionale 2013"

UdineToday è in caricamento