rotate-mobile
Politica

Raffaella Basana: “Continuare a promuovere lo sport e migliorare i servizi educativi”

L'assessore della giunta Honsell si occuperà di benessere fisico e sociale, oltre che di scuole. "Bisogna integrare le iniziative per bambini e ragazzi"

Raffaella Basana, 42 anni, attualmente insegnante di sostegno alla scuola Manzoni, da luglio si occuperà di politica a tempo pieno. Una scelta già fatta da altri suoi colleghi, anche perché a Raffaella Basana il lavoro non mancherà, visto le sue deleghe in sport, educazione e stili di vita. Tre deleghe che si intrecciano: l'obiettivo comune è il benessere dei cittadini.

Cercherò di promuovere la pratica sportiva e motoria – spiega - quale strumento di benessere dei cittadini, inteso sia dal punto di vista fisico, che sociale e valorizzare le eccellenze e al tempo stesso promuovere lo sport di base per tutti i cittadini di tutte le età, come ad esempio i gruppi di cammino, la ginnastica nelle circoscrizioni, i progetti scolastici sul movimento e sugli stili di vita”. Per quanto riguarda l'educazione, l'obiettivo è mantenere e migliorare la qualità dei servizi scolastici e degli asili nido. “Sarà necessario continuare la promozione delle proposte educative – aggiunge – e integrare l'offerta educativa con la promozione di eventi relativi alla conoscenza, agli stili di vita come la giornata del pi greco, l'energia in gioco e le giornate della salute, oltre che promuovere le reti tra scuole, associazioni ed enti. Bisogna inoltre proseguire il lavoro sull'istituzione di un tavolo ludico regionale e valorizzazione la Ludoteca e il Ludobus, considerando il gioco, come strumento importante per la crescita dell'individuo ma anche per il benessere dei cittadini e quindi per tutte le età”.

Indispensabile per Raffaella Basana mettere in rete le associazioni, le istituzioni scolastiche, gli enti privati e pubblici e collaborare con gli altri assessorati incentrati sulla persona, la cultura e il turismo, “per un'ipotesi di sviluppo di turismo culturale, ludico e sportivo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raffaella Basana: “Continuare a promuovere lo sport e migliorare i servizi educativi”

UdineToday è in caricamento