rotate-mobile
Politica Centro / Piazza del Patriarcato

"La Provincia di Udine è il nostro meridione, che Fontanini lo sappia"

Così dice l'avvocato pordenonese Franco Dal Mas, Consigliere regionale del PDL, in risposta alle recenti affermazioni del Presidente provinciale udinese. "Ogni anno si buttano milioni di euro dalla finestra per il friulano"

“Per quanto riguarda la spesa la Provincia di Udine è il nostro meridione, quando ogni anno più di qualche milione di euro si continua a buttare dalla finestra per il friulano”.

“Fontanini sbaglia radicalmente – conclude Dal Mas – nella soluzione che dà al problema. La Provincia che Fontanini presiede è il nostro meridione e da presidente ci dica come intende spiegare agli abitanti del Friuli Venezia Giulia lo spreco di milioni di euro per il friulano, i suoi vocabolari e l’insegnamento della lingua; quando, secondo i criteri della Spending review, in provincia di Udine si dovrebbero ridurre di almeno 200 i posti letto in sanità e quando il dualismo Udine-Trieste ci ha consegnato due Università per una regione con solo 1 milione 200mila abitanti”.

Franco Dal Mas, Consigliere regionale pordenonese del Pdl, replica così alle affermazioni dei giorni scorsi di Pietro Fontanini, Presidente provinciale di Udine,  che ha parlato di Grande Friuli e Città Metropolitana.

Dal Mas ha successivamente aggiunto: “è giusto richiamare  la Regione ad  affermare la propria competenza in materia di Enti Locali, per altro il decreto sulla Spendig review assegna alle Regioni speciali di uniformarsi al principio, ma, gioco forza, i criteri con i quali si contiene la spesa  non possono che essere esplicitazione dell’autonomia”.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La Provincia di Udine è il nostro meridione, che Fontanini lo sappia"

UdineToday è in caricamento