rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Centro / Piazza del Patriarcato, 3

Appello di Fontanini alle categorie friulane: "Sostenete il progetto della Grande Udine"

"A Pordenone, i nodi del dopo Provincia stanno venendo al pettine". A breve verrà indetto un incontro per spiegare le conseguenze che la frammentazione del territorio provinciale in 9 Uti (Unioni territoriali intercomunali) determinerà anche nell'attività delle categorie economiche locali

"A Pordenone, i nodi del “dopo Provincia” stanno venendo al pettine. E il mondo economico si sta mobilitando a difesa del suo territorio e della sua rappresentatività. Invito le categorie economiche friulane a fare altrettanto e a compattarsi per sostenere il progetto della Grande Udine”. E’ l’invito che il presidente della Provincia di Udine Pietro Fontanini rivolge alle locali associazioni di categoria che convocherà a palazzo Belgrado per un incontro esplicativo sulle conseguenze che la frammentazione del territorio provinciale in 9 Unioni territoriali intercomunali determinerà anche nell’attività delle categorie stesse.

Pietro Fontanini, presidente della Provincia di Udine-2 “Con chi si confronterà Confartigianato Udine? Con l’Uti dell’area collinare e poi con quella di Manzano e infine con quella dell’Alto Friuli?” chiede provocatoriamente Fontanini. Stessa considerazione per le altre realtà che rappresentano il mondo economico friulano. “Il mondo della cooperazione, a esempio, con il quale i contatti con la Provincia sono frequenti specie per quel che riguarda l’inserimento lavorativo, con quante realtà dovrà rapportarsi? Quanti modelli e procedure dovranno adottare? – incalza Fontanini -. E’ evidente che questa divisione determinerà inefficienze con cui le stesse categorie impatteranno e si rifletteranno sugli utenti finali: imprese e cittadini”.

Nella Destra Tagliamento la percezione di un progressivo indebolimento del territorio, contesto in cui si inserisce anche il declassamento della Provincia a ente di secondo grado, ha sollevato una forte mobilitazione a vari livelli, “segno che il territorio sta comprendendo i rischi e le conseguenze di quest’operazione di distruzione. Auspico – conclude Fontanini - che questa presa di coscienza riguardi anche Udine, le categorie economiche e i cittadini. Non è questione di difendere poltrone: solo sostenendo in modo compatto un progetto e un territorio, il Friuli può contare di più nello scacchiere regionale che già sconta il predominio del suo capoluogo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appello di Fontanini alle categorie friulane: "Sostenete il progetto della Grande Udine"

UdineToday è in caricamento