rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
In città

Rimandato al 2023 il pagamento della tassa per i tavolini all'aperto

La giunta comunale ha deciso di far slittare il la corresponsione del canone di concessione del suolo pubblico per gli esercizi commerciali al 31 marzo prossimo

"Abbiamo deciso di ascoltare i gestori dei bar ma anche a chi si occupa di commercio ambulante" afferma l'assessore al Bilancio Francesca Laudicina che ha comunicato oggi la decisione della giunta comunale di far slittare il pagamento della tassa di concessione di suolo pubblico. La scadenza era stata fissata al 20 novembre 2022.

La tassa sul suolo pubblico si pagherà al 50 per cento

La nuova data per il pagamento è il 31 marzo 2023. La tassa era stata sospesa fino a fine luglio 2022, per cui nulla era entrato nelle casse del Comune fino a quella data. Poi, dal mese di agosto, l'amministrazione aveva stabilito di richiedere solo il 50 per cento della tariffa. Ora la decisione di prorogare i termini di pagamento al prossimo anno. A settembre, poi, l'amministrazione aveva proposto una modifica al regolamento per mantenere i tavolini dei bar nel salotto buono della città, piazza San Giacomo. Mozione che è stata approvata dal consiglio comunale.

Restano i tavolini dei bar in piazza San Giacomo

"Pensiamo sia una decisione che riesca a dare sollievo alle preoccupazioni per il caro bollette e l'aumento delle materie prime che queste attività stanno affrontando quotidianamente" ha concluso la Laudicina "Vogliamo continuare a dare supporto a coloro che utilizzano gli spazi pubblici nell’ambito della loro attività".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimandato al 2023 il pagamento della tassa per i tavolini all'aperto

UdineToday è in caricamento