rotate-mobile
verso le elezioni comunali 2023

Castello di Udine patrimonio Unesco: l'idea di Salmè

La lista “Liberi Elettori-Io Amo Udine” porterà in Consiglio comunale la proposta di candidare il Colle di Udine al riconoscimento di “patrimonio mondiale dell’Umanità”

Negli ultimi giorni di campagna elettorale udine, arriva la proposta del candidato sindaco Stefano Salmè rispetto al ruolo emporiale di Udine. "l riconoscimento politico della “funzione sociale” della piccola impresa commerciale e artigianale deve avere come naturale conseguenza la “protezione” della stessa".

La proposta

"I “buoni di acquisto locali” e la creazione di fatto di un circuito economico protetto per la piccola impresa, sono gli strumenti che abbiamo individuato. Poche proposte invece sono arrivate a delineare il quadro di “Udine città di servizi”, che nel dibattito politico è apparso più un titolo che non un progetto", dichiara il candidato sindaco della lista “Liberi Elettori-Io Amo Udine”. "In questo campo è innegabile l’importanza della voce “turismo” che nella nostra Nazione vale il 13% del Pil (con l’indotto). Nel 2022 la città di Udine è stata l’unica, tra i comuni capoluogo, ad avere un segno negativo nel numero di presenze turistiche (-4,8% rispetto al +12,9% di Gorizia, +9,9% di Pordenone, +4,8% di Trieste)".

L’idea è di candidare il “Colle” di Udine all’iscrizione nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'Unesco. "Le recenti ricerche hanno infatti confermato che il Colle di Udine è artificiale (o perlomeno per gran parte). Il Colle del nostro castello è insomma il più grande “tumulo” del continente europeo, la più importante testimonianza di quella cultura materiale che si sviluppò in tutta l’Europa continentale nella media età del Bronzo (dal 1600 a.C. al 1200 a.C.), esattamente il periodo in cui vide la luce la “prima Udine”, come ci confermano tutte le inoppugnabili prove archeologiche". Il riconoscimento Unesco, secondo Salmè, "è anche un fatto di volontà politica". La lista “Liberi Elettori-Io Amo Udine” porterà in Consiglio comunale la proposta di candidare il Colle di Udine al riconoscimento di “patrimonio mondiale dell’Umanità”, "auspicando che tutte le forze politiche si uniscano in questa fondamentale tappa verso una duratura promozione turistica e culturale della città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castello di Udine patrimonio Unesco: l'idea di Salmè

UdineToday è in caricamento