rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Progetto Fvg per una Regione Speciale, eletti tre consiglieri regionali

"Porte aperte a tutte le liste civiche regionali". A breve congressi regionali e provinciali

La terza forza della coalizione di centrodestra si è data appuntamento con eletti e simpatizzanti al Centro culturale delle Grazie in via Pracchiuso a Udine. Si sono appena concluse le elezioni regionali, ma la creatura ideata dall’imprenditore Sergio Bini, ora assessore alle Attività Produttive, che si è unita all’associazione “Regione speciale" guidata dal sindaco di Cavasso Nuovo, Emanuele Zanon, guarda avanti e proietta il suo sguardo anche alle amministrative del 2019 che vedranno il rinnovo di un centinaio di Comuni in Friuli Venezia Giulia.

La serata, a cui hanno partecipato centinaia di persone, è servita a fare un’analisi approfondita sul voto: è stato infatti un successo quello ottenuto dalla lista civica nata poco più di anno fa, che ha portato a casa un bottino di quasi 27 mila voti, il 6,3 per cento, risultando la vera novità di queste elezioni regionali e la terza forza della coalizione. ProgettoFvg è infatti riuscita ad eleggere tre consiglieri regionali, Mauro Di Bert, Sergio Bini - nominato assessore alle Attività Produttive - e Christian Vaccher.

“ProgettoFvg Per una Regione Speciale” dopo l’exploit elettorale vuole ora capitalizzare il risultato e punta alla trasformazione da lista civica a un movimento politico radicato in ogni comune, con l’obiettivo di aggregare e di federare tutte le forze civiche del Friuli Venezia Giulia, all’insegna del rinnovamento. Allo stesso tempo uno degli obiettivi sarà quello di far conoscere meglio il simbolo gialloblu lanciato solo un anno prima delle elezioni, facendo conoscere programmi e la squadra fatta ora sia di eletti ma anche di migliaia di simpatizzanti e di tutti quelli che vogliono essere protagonisti di un cambiamento “più forte, vivo e grande” come recita lo slogan del movimento. Già Sergio Bini, all’indomani del voto che ha visto trionfare il governatore Fedriga aveva parlato “di un primo passo, di un risultato enorme a cui abbiamo sempre creduto” ma ora l’obiettivo sarà quello di “consolidare questa civica in una forza politica affinché sia ancor più presente e organizzata capillarmente in tutta la regione”. “Vogliamo diventare l’aggregatore e il federazione di liste civiche regionali e locali - dice Emanuele Zanon - un collante che attragga tutte le forze che non si riconoscono nei partiti. Porte aperte a tutte le forze civiche, dunque, e anche al consigliere Sibau di Autonomia Responsabile. A stretto giro daremo il via al tesseramento, ad un coordinamento in forma provvisoria in forma paritetica tra Progetto Fvg e Una regione speciale, e subito dopo ai congressi regionali e provinciali per avere la massima rappresentanza territoriale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto Fvg per una Regione Speciale, eletti tre consiglieri regionali

UdineToday è in caricamento