Piero Mauro Zanin nuovo presidente del Consiglio regionale del Fvg

Scelto alla seconda votazione, con 29, voti il successore di Ettore Romoli. Fedriga: "Bene molti passaggi del suo primo discorso"

Piero Mauro Zanin, l'ex sindaco di Talmassons, è il nuovo presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia.  E' stato eletto con 29 voti alla seconda votazione, in quanto nella prima non era stata raggiunta la maggioranza assoluta. Tra le due votazioni, avendo la maggioranza rifiutato la richiesta di un incontro dei capigruppo per cercare una convergenza su una candidatura di garanzia, consiglieri di tutti i gruppi di opposizione hanno preso la parola per annunciare la non partecipazione alla votazione. Questo l'esito: votanti 29; schede valide 29; astenuti 20; schede bianche e nulle 0; voti favorevoli  29. 

Subito dopo l'insediamento, Zanin ha ringraziato l'Aula e ha tracciato le linee che caratterizzeranno la sua presidenza nella XII legislatura regionale.

Elezione Zanin: Fedriga, bene molti passaggi del suo primo discorso

"I passaggi su Europa, immigrazione, lavoro, povertà sembrano assolutamente condivisibili. Ovviamente da presidente del Consiglio non è entrato nel merito delle scelte da fare ma ha parlato dei grandi temi da affrontare, su cui del resto la Giunta in questi mesi si è già molto impegnata. Pensiamo ad esempio alla questione dell'immigrazione ma anche a quello dei rapporti con lo Stato, con cui già è stato aperto un tavolo permanente, con il quale stiamo già trattando competenze e risorse necessarie per ridare dignità al Friuli Venezia Giulia".  Questo il commento del governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, alle parole di Piero Mauro Zanin, nel suo primo discorso rivolto all'aula appena eletto alla carica di presidente del Consiglio regionale. Rispetto alla disponibilità ad essere il presidente di tutti e, dunque, alla leale collaborazione con tutte le forze politiche rappresentate in Consiglio, di maggioranza e di opposizione, Fedriga ha ribadito di essere "sempre disponibile al confronto perché penso faccia crescere".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si getta nelle acque gelide del canale per salvare il suo labrador, è la compagna di mister Gotti

  • Scuole chiuse, niente eventi sportivi, musei e messe per una settimana: Friuli pronto a fermarsi completamente

  • Coronavirus, altri 10 casi sospetti in Fvg. L'appello della Regione, se temete il contagio chiamate il 112

  • Pagati per stare a letto 60 giorni a pochi chilometri dal Friuli, si cercano volontari

  • La scommessa di Alessandro: un'osteria nel cuore di Udine dove bere meno e meglio

  • Coronavirus, tutto quello che chiude fino al primo marzo

Torna su
UdineToday è in caricamento