rotate-mobile
Politica

«Regionalizzare l'Ufficio scolastico per evitare la fuga dei docenti»

Così l'assessore regionale all'Istruzione Loredana Panariti, sulle numerose richieste di trasferimento dei docenti dal Friuli Venezia Giulia segnalate da Uil Scuola che vedono Udine in testa

«È ormai necessario e urgente definire un nuovo assetto delle nostre competenze sulla scuola che risulta di rilievo strategico per lo sviluppo del Friuli Venezia Giulia». Lo ha affermato l'assessore regionale all'Istruzione Loredana Panariti, commentando l'alto numero di docenti che hanno presentato domanda di trasferimento.

FUGA DI DOCENTI Sarebbero infatti duemila gli insegnanti che richiedono il traferimento di sede per poter essere più vicino a casa con la provincia di Udine in testa con il maggior numero di istanze di trasferimento. Le domande sarebbero circa 1.041 su 6.232 docenti. Numeri che comportano, per l'assessore Panariti, forti e purtroppo negative ripercussioni.

E proprio l'assessore regionale all'Istruzione sollecita un'accelerazione sul percorso iniziato lo scorso anno in commissione paritetica che attribuirebbe alla Regione competenze ora riservate allo Stato o concorrenti, tra cui la scuola.

L'INTESA STATO-REGIONE «È una soluzione coerente con le caratteristiche peculiari della nostra Regione e della sua autonomia - ha proseguito Panariti -  Abbiamo perciò chiesto a più riprese di esaminare la nostra richiesta di "regionalizzare" l'Ufficio scolastico regionale e di procedere con "l'intesa" tra Regione e Stato per quanto riguarda l'assegnazione del personale docente e non docente».

Mentre mancano i dirigenti e manca il personale ATA, conclude l'assessore, ora l'immissione di personale dello scorso anno rischia di essere vanificata dalle richieste di trasferimento non garantendo agli studenti la continuità didattica necessaria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Regionalizzare l'Ufficio scolastico per evitare la fuga dei docenti»

UdineToday è in caricamento