menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Un'immagine passata, ma che di certo non vedremo più iin piazza San Giacomo

Un'immagine passata, ma che di certo non vedremo più iin piazza San Giacomo

Dehors, pronto il regolamento. Venanzi: «Si potrà cenare in via Mercatovecchio d'inverno»

L'Assessore alle attività produttive ha portato in Giunta il nuovo regolamento sulle strutture esterne dei locali. In un paio di settimane dovrebbe diventare definitivo

Avviato oggi in Giunta l'iter per l'approvazione del nuovo regolamento cittadino sui “dehors”, i gazebo fissi realizzati all’esterno dei locali cittadini. A darne notizia è stato l’assessore alle Attività produttive Alessandro Venanzi: «La procedura è partita, e ora necessiterà del passaggio in Consiglio e in commissione. In un paio di settimane dovrebbe essere portata a compimento». 

LA SITUAZIONE PRECEDENTE. Prima di questo provvedimento non c’era una regolamentazione chiara in materia. «Vivevamo una sorta di limbo - commenta Venanzi -. All’inizio di quest’anno la Regione ha recepito il regolamento del Ministero dei beni culturali, che imponeva di disciplinare la cosa entro due anni, ma noi ci eravamo già mossi per tempo dodici mesi fa».

LE NOVITÀ. «Verranno specificate sia le modalità di installazione che le tipologie di modelli da poter usare. Ovviamente, in quello che è il primo anello del centro, le norme saranno più stringenti (compatibilmente con quanto prevede la Soprintendenza, visto che si tratta di zona tutelata) rispetto alle zone esterne».

LE PARTI INTERDETTE. «Piazza San Giacomo, piazza Libertà, piazza XX Settembre, piazza Duomo e prospicenze sono escluse. In via Mercatovecchio sarà invece possibile l’installazione, ovviamente sempre previo parere favorevole della Soprintendenza. Non molto tempo fa dichiarai che sarebbe bello cenare in via Mercatovecchio anche senza aspettare la bella stagione, e chissà che questa non sia la volta buona! ».

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Covid, in Fvg 267 nuovi contagi e 12 decessi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento