rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Il nuovo gruppo politico "10 Volte Meglio" presenta il suo manifesto a Udine

Dopo il lancio nazionale mercoledì 20 dicembre il progetto politico, che parteciperà alle prossime elezioni politiche nazionali e europee, sarà illustrato anche nel capoluogo friulano

Il Manifesto del gruppo

Viviamo in un’epoca straordinaria, in cui i grandi cambiamenti in corso spalancano le porte a incredibili opportunità. Un’epoca ricca di sfide, di potenziale, di novità, nella quale le idee, la capacità e la voglia di fare possono portare a risultati inimmaginabili. Quante volte, però, intrappolati in un’Italia allo sfascio, abbiamo visto la nostra classe dirigente sprecare queste occasioni? Quante volte corruzione, invidia, incompetenza e inciviltà, hanno condizionato le scelte dell’intera Nazione? 

In un Paese dalle potenzialità infinite non possiamo più assistere impotenti a questo scempio. Non possiamo più fare finta di niente, e nemmeno sentirci dire che il cambiamento è impossibile. Per questo abbiamo deciso di impegnarci in prima persona, con le nostre facce, le nostre vite, le nostre storie, il nostro impegno, le nostre capacità. Abbiamo deciso di mettere in gioco la nostra sicurezza perché è solo così, insieme, che si vincono le battaglie più importanti. Vogliamo contribuire a dare all’Italia una visione che permetta di cogliere queste opportunità. Consapevoli che solo con il coraggio, l’impegno e la competenza potremo costruire il futuro nostro e dei nostri figli. Sogniamo di creare qualcosa di mai visto prima: un progetto che coinvolga le migliori menti della Nazione per dimostrare che in Italia non solo si può realizzare un programma concreto, ma ci si può riuscire perfino 
meglio che in altri Paesi. Il nostro è un progetto apartitico, reale, tangibile, ambizioso, che mette al centro l’essere umano e il suo genio e parte dalle idee, dai cittadini, dalla tecnologia, dai sognatori e da chi conosce l’arte del “fare”, da chi non si arrende, da chi non lascia l’Italia ma anche da chi vuole tornare, dalla voglia di creare e di mettersi in gioco, dalla “fame” di trasformazione. Un progetto concreto, pensato per trasformare il sistema a 360 gradi per un nuovo Rinascimento italiano. Pieno di fatti, non di parole.

Sappiamo che sarà difficile, ma la nostra non è speranza. È una convinzione e insieme la consapevolezza che l’Italia può (deve!) essere un Paese in cui si può sognare, si può investire e fare impresa, si può studiare e fare ricerca, si può essere onesti, lavorare e soprattutto essere felici. Un Paese in cui la mattina ogni italiano, svegliandosi, si senta orgoglioso di contribuire con il suo impegno a rendere l’Italia non un posto migliore, ma IL posto migliore. Un cambiamento vero è possibile solo con il coraggio, la preparazione, la motivazione e la determinazione. E costruire un domani migliore, 10 volte migliore, si può. Si deve! 

Il gruppo ha l’obiettivo di cambiare il Paese in dieci anni e intende partecipare direttamente alle elezioni politiche nazionali e alle elezioni europee. Non intendiamo partecipare alle campagne politiche regionali o comunali, per evitare quello che per noi è il “difetto” di fondo di ogni partito: cercare il consenso attraverso azioni che non guardino al futuro ma solo al breve periodo, alla convenienza per le successive scadenze elettorali. È proprio questo che non ci piace, ed è per questo che noi parteciperemo alle prossime elezioni politiche nazionali del 2018.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il nuovo gruppo politico "10 Volte Meglio" presenta il suo manifesto a Udine

UdineToday è in caricamento