rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica Centro / Via Nicolò Lionello, 1

Giunta comunale: chi sono i nuovi assessori?

Scopriamo uno per uno i nuovi componenti della Giunta di Furio Honsell, analizzando tutte le deleghe dei nuovi amministratori e la loro esperienza

Il curriculum e tutte le deleghe della nuova Giunta comunale nel dettaglio:


FURIO HONSELL (nato il 20 agosto 1958, 54 anni)

Sindaco
Deleghe: Affari comunitari e progetti europei, Avvocatura, Controllo di gestione e programmazione strategica, Città Sane, Aziende e società partecipate, Rapporti con Aziende Sanitarie, Rapporti con i Comuni dell’hinterland, Servizio Polizia Municipale, Certificazioni Emas ed Energia 20-20-20.

AGOSTINO MAIO (nato il 9 giugno 1964, 49 anni)

Vice sindaco, Assessore alla Gestione Urbana
Deleghe: Lavori pubblici e manutenzioni, fognature, aree dismesse, arredo urbano, edilizia privata, edilizia pubblica, edilizia residenziale, agevolata e convenzionata, progettazione ed esecuzione di infrastrutture relative al verde pubblico

Nota biografica: Laureato in Scienze Politiche, è responsabile dell’area didattica dell’Università di Udine. Sposato, ha due figli


FEDERICO PIRONE (nato il 21/12/1987, 25 anni)

Assessore alla Cultura
Attività culturali, biblioteche, rete museale, rete teatrale, turismo culturale, attività culturali giovanili, educazione alla pace.

Nota biografica: Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze storiche e filosofiche (tesi in Storia contemporanea) e il diploma della Scuola superiore dell'Università di Udine. Nel precedente mandato amministrativo in Comune è stato presidente della commissione Cultura
 
GABRIELE GIACOMINI (nato il 6 luglio 1986, 26 anni)

Assessore all'Innovazione e allo Sviluppo Economico
Innovazione, trasparenza e partecipazione, città della conoscenza, studi e statistica, verifica del programma, lavoro e sviluppo economico, comunicazione e ufficio relazioni con il pubblico, architettura delle politiche pubbliche, rapporti con Università, Cuf, Erdisu e Cfi, Sistemi informativi e telematici

Nota biografica: Laureato in Filosofia della mente, della persona, della città e della storia all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Phd Student in Neuropsicologia cognitiva e filosofia della mente all’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia e al San Raffaele di Milano. Ha collaborato con la scuola Enrico Mattei di Eni Corporate University. È affiliato al Centro di Ricerca in Epistemologia Sperimentale ed Applicata di Milano. Ha scritto diversi articoli scientifici per lavoce.info, Analisi giuridica dell’Economia, Politeia, Psicologia Contemporanea.

 
SIMONA LIGUORI (nata il 25 settembre 1968, 44 anni)

Assessore alla Salute e all’Equità Sociale
Disabilità, famiglia e anziani, servizi sociali, fondo di autonomia possibile, rapporti operativi con Aziende sanitarie, processi di partecipazione per le deleghe di competenza.

Nota biografica: Laureata in Medicina e chirurgia con specializzazione in Oncologia medica presso l’Università di Udine. È un medico oncologo del distretto sanitario di Udine presso la struttura di Oncologia e cure palliative. È coniugata.
 
ANTONELLA NONINO (nata il 31 agosto 1977, 35 anni)

Assessore ai Diritti e all'Inclusione Sociale
Diritti di cittadinanza, abitare sociale, inclusione sociale, precarietà economica, servizi demografici, decentramento, lingue minoritarie, processi di partecipazione per le deleghe di competenza.

Nota biografica: Laureata in Lettere all’Università di Udine, ha conseguito un master di II livello in Studi Culturali all’Università di Padova. Lavora come operatrice presso Vicini di Casa Onlus. Nel precedente mandato è stata consigliera delegata ai Rapporti con la comunità Rom.
 
RAFFAELLA BASANA (nata il 16 giugno 1970, 42 anni)

Assessore allo Sport, all'Educazione e agli Stili di vita
Asili nido, servizi scolastici, problematiche socioeducative, centri di aggregazione giovanile, Informagiovani, sport, gestione impianti sportivi, processi di partecipazione per le deleghe di competenza.

Nota biografica: Laureata in Scienze Motorie, di professione insegnante. È alla sua prima esperienza amministrativa.

 
CARLO GIACOMELLO (nato il 9 agosto 1961, 51 anni)

Assessore alla Pianificazione Territoriale
Patrimonio e demanio, urbanistica, gestione del territorio, locazioni, Agenda 21

Nota biografica: Diploma in Ragioneria, è un imprenditore nel ramo siderurgico. È coniugato con quattro figli.
 
ENRICO PIZZA (nato il 31 gennaio 1968, 45 anni)

Assessore alla Mobilità e all’Ambiente
Accessibilità, traffico e trasporti, realizzazione obiettivi Piano della mobilità, progettazione partecipata, servizi cimiteriali, servizio ecologia, verde pubblico, rapporti operativi con Saf, Net, Amga, Arpa e Protezione civile

Nota biografica: Perito agrario e laureato in Scienze Politiche a Padova, è un assistente tecnico di laboratorio in aspettativa. Unico assessore riconfermato dalla precedente giunta, ha alle spalle anche una tornata amministrativa da consigliere comunale nel quinquennio 2003-2008 nelle fila dei DS.
 
ALESSANDRO VENANZI (Nato il 16 ottobre 1981, 31 anni)

Assessore al Commercio e al  Turismo
Commercio e attività produttive, centro commerciale naturale, marketing urbano, rapporti con associazioni di consumatori, mercato ed annona, attività turistiche ed eventi.

Nota biografica: Laureato in Economia aziendale all’Università di Udine, lavora come funzionario presso un’azienda siderurgica friulana. Già consigliere comunale nell’ultimo mandato.
 
CINZIA DEL TORRE (nata il 16 aprile 1979, 34 anni)

Assessore al Bilancio e all’Efficacia organizzativa
Bilancio, bilancio sociale, bilancio di genere, finanze, gestione risorse umane, organizzazione, rapporti sindacali, formazione del personale, pari opportunità, servizi veterinari.

Nota biografica: Laureata in Giurisprudenza all’Università di Trieste, sta conseguendo il dottorato in Diritto dell’Unione Europea all’università di Udine. È una dipendente regionale. Presente nell’ultimo mandato Consiglio comunale, ha gestito anche la delega al Bilancio di Genere.
Consiglieri comunali delegati: Franco Della Rossa (Anagrafe e Toponomastica) e Pierenrico Scalettaris (Città gemellate).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giunta comunale: chi sono i nuovi assessori?

UdineToday è in caricamento