menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Novelli (FI): "La Regione scarica sui sindaci immobili non a norma"

L'intervento del consigliere regionale di Forza Italia in merito al trasferimento dei beni e delle funzioni dalle Province ai Comuni

"Ancora una volta questa amministrazione regionale spaccia per semplificazioni e razionalizzazioni una legge che, in realtà, è iniqua e che non tiene minimamente conto delle conseguenze. Mi riferisco alla legge sul riordino delle Autonomie Locali in FVG che prevede, tra l’altro, che, oltre alle funzioni, anche alcuni beni transitino dalle Province ai Comuni. Tra questi vi è anche il passaggio di immobili che non necessariamente sono a norma rispetto agli scopi cui sono destinati. Penso, ad esempio, alle scuole superiori che, molto spesso, hanno sede in edifici obsoleti che non seguono le norme di legge.

Mi chiedo: ma come fa un sindaco ad accettare di incamerare nel patrimonio del suo Comune, ad esempio, una scuola che non rispetta le norme antisismiche o che ha il controsoffitto pericolante? Si tratta, infatti, di un aggravio in più per il Comune dal punto di vista amministrativo e patrimoniale, nonché di una responsabilità personale per il sindaco che è chiamato (in sede penale e civile) a risponderne. Qui non si tratta di un sindaco che quando viene eletto si trova nel patrimonio dell’Ente immobili non a norma, bensì di un sindaco che nel patrimonio li fa entrare.

O la Regione che garantirà anche i fondi per mettere a norma gli edifici, oppure da sindaco direi alla Regione di nominarsi un commissario che si prenda la responsabilità di firmare l’atto di passaggio della proprietà dell’immobile non a norma. Sul tema presenterò un apposito ordine del giorno nell’ambito della prossima legge finanziaria regionale con il quale chiederò alla giunta Serracchiani di impegnarsi a stanziare i fondi per mettere a norma i suddetti immobili”. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Coronavirus, in Friuli continuano a calare ricoveri e contagi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento