rotate-mobile
Politica

Novelli: emergenza natalità in Fvg, la giunta sorda alle nostre proposte

Respinta qualsiasi idea avanzata negli anni dal gruppo di Forza Italia sul tema

“Mi fa piacere che finalmente l’assessore Telesca si sia accorta che esista un problema di denatalità nella nostra regione. Peccato, però, che questa amministrazione di centrosinistra abbia sempre respinto qualsiasi tipo di proposta concreta del Gruppo di Forza Italia su questo tema: dalla proposta di legge sul sostegno alla natalità alla mozione per istituire un gruppo di lavoro per contrastarla”. E’ questo il commento del consigliere regionale di Forza Italia Roberto Novelli a seguito dei dati emersi dall’Annuario statistico infanzia&adolescenza 2017.

La mancanza di attenzione da parte dell'amministrazione 

“Sono ormai anni – rileva Novelli – che ripetiamo che il problema della denatalità non può e non deve essere sottovalutato, ma questa giunta regionale pare essere completamente sorda da questo punto di vista.

Le proposte di Forza Italia

Come Forza Italia abbiamo proposto una proposta di legge per il sostegno alla natalità che si proponeva di aiutare economicamente le famiglie della nostra regione che fanno figli. Tanto era l’interesse della maggioranza sul tema che abbiamo dovuto usare il regolamento per forzare la sua discussione in Aula e poi ci è stato chiesto il ritiro”.

La mozione

“Sullo stesso tema abbiamo anche presentato una mozione per creare un gruppo di lavoro formato da esperti e professionisti come sociologi, psicologi, ginecologi per studiare a fondo le cause della denatalità in FVG e proporre le migliori soluzioni possibili, anche intervenendo sul nostro attuale sistema di welfare, a tutela delle nascite e della famiglia”.

I risultati 

“Risultato: da questi due anni la mozione è rimasta ferma lì e – prosegue l’esponente di Forza Italia – non è stata calendarizzata in Aula. Oggi l’assessore Telesca dichiara sulla stampa che la denatalità sarà uno dei problemi che dovrà affrontare la prossima amministrazione regionale. Perché, invece, non se n’è occupata quella attuale? Forse l’assessore ha scoperto solo oggi che vi è una vera e propria emergenza denatalità? O magari si pensava di compensare tutto con gli stranieri?”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novelli: emergenza natalità in Fvg, la giunta sorda alle nostre proposte

UdineToday è in caricamento