rotate-mobile
Politica Chiavris / Piazza Paolo Diacono, 21

Renzi a Udine: “è coraggioso, piace a tutti e può cambiare davvero l'Italia"

Alla vigilia dell'arrivo in città del candidato alle primarie del Centrosinistra, parlano i politici, i suoi sostenitori e chi andrà ad ascoltarlo al Palamostre venerdì sera per un appuntamento molto atteso in città e provincia

Sulla ventata di novità che potrebbe portare alla politica il sindaco di Firenze Matteo Renzi, candidato del centrosinistra alle primarie, sono tutti d'accordo. Ecco i pareri di chi è parteciperà all'incontro pubblico di venerdì pomeriggio alle 18, al Palamostre. Non solo politici, ma anche cittadini incuriositi dal personaggio in questi giorni sempre sulle prime pagine dei giornali.

“Mi incuriosisce, non mi posso considerare una sostenitrice di Renzi – dice la responsabile relazioni esterne dell'Università di Udine Manuela Croatto – però mi piace il coraggio di questo ragazzo, in tempi come questi. Alla fine lui avrebbe potuto accettare altri posti di prestigio, invece sta portando avanti la sua battaglia e c'è bisogno di gente come lui”.

Il coraggio è la parola chiave anche per l'architetto udinese Luigi Montalbano. “Propone un programma di rinnovamento – spiega – e sta portando un contributo positivo al Pd e alle primarie che per la prima volta saranno una vera competizione”.

RENZI VUOLE CANCELLARE L'AUTONOMIA DEL FRIULI VENEZIA GIULIA?

Stessa posizione per il segretario provinciale del Pd Andrea Simone Lerussi. “Il risultato per ora non è pronosticabile – aggiunge – quindi si tratterà di una vera sfida. Renzi mi piace perché ricorda i motivi fondatori del Pd e lo spirito che dal 2007 si è un po' perso per strada e ha fatto perdere gli elettori. Ha un approccio economico alla crisi coerente con proposte sensate, nel mondo del lavoro dimostra di riconoscere l'importanza dei giovani e vuole la trasparenza nei finanziamenti”.


Renzi, inoltre, piace a giovani e meno giovani. “E' l'unica possibilità di ampliare la base elettorale – fa notare il segretario del circolo Udine 7 del Pd Claudio Cosmaro – l'elettorato del Centrosinistra in questo momento è sfiduciato, Renzi sarà in grado di riconquistare i voti di chi ha votato il Centrodestra perché deluso dalle proposte  del suo partito di riferimento”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renzi a Udine: “è coraggioso, piace a tutti e può cambiare davvero l'Italia"

UdineToday è in caricamento